Un paradiso dai colori autunnali alle porte di Milano

Mentre l’autunno è alle porte, le giornate si fanno più corte, la città si fa più grigia, vi invitiamo ad immergervi nella natura che si veste di nuovi colori a pochi chilometri da Milano per ritrovarci, per una volta, non solo a parlare di arte, di storia, di musei, ma di altro in un angolo di Paradiso della vicina e verde Alta Brianza. Vi invitiamo a vincere la pigrizia autunnale per raggiungere con l’auto* un ridente paesino che si affaccia su uno dei laghi briantei più noti e fare un’esperienza diversa che arricchirà, noi cittadini, della conoscenza di tradizioni e di storie edificanti legate ad un territorio che, nonostante la distanza ridotta da Milano e dalla Brianza delle industrie del mobile e del vimini…, ha mantenuto intatto il sapore del “tempo che fu”.

Vi vogliamo far conoscere l’Azienda Agricola Sant’Anna nata nel 1939 in località Eupilio fra dolci colline, i laghi morenici del Segrino e di Pusiano, le cime delle Prealpi, boschi e pascoli. Esattamente quei luoghi, immortalati nell’Ottocento dal pennello di Giovanni Segantini, che, prima di raggiungere le montagne della non distante Svizzera, scelse come sua dimora proprio questo territorio di rara bellezza.

Non potremo certamente non raccontare la storia antica e recente di questi luoghi, non potremo non citare la presenza di poeti, dal Parini, che nacque nel paese di Bosisio, sulla sponda del Lago di Pusiano che volge a est, a Stendhal, a Gadda, a Fogazzaro …ma lasceremo soprattutto spazio alla narrazione di chi ha mantenuto e valorizzato l’identità di questo territorio:

“Siamo la famiglia Paleari Henssler, da quattro generazioni ci tramandiamo la passione per il lavoro agricolo e con gli animali, oltre al grande amore per la natura. L’AZIENDA AGRICOLA SANT’ANNA è stata fondata nel 1939, allora avevamo 35 mucche di razza Bruna Alpina, il cui latte veniva venduto direttamente ai consumatori, ma anche floridi vigneti affacciati sul Lago di Pusiano, grazie ai quali producevamo il vino bianco “S. Anna”.

Sono trascorsi tanti anni dal lontano ’39, eppure tutto è rimasto intatto nel tempo: con verdi pascoli dove brucano le nostre mucche, il maneggio dove corrono i cavalli, il caseificio dove produciamo yogurt, gelati e formaggi prelibati e il ristorante… dal quale escono profumi squisiti e piatti prelibati di qualità elevata e di assoluta genuinità”

La nostra giornata prevede di fare esperienza in prima persona del processo di produzione del formaggio.

Lo slogan dell’Azienda Sant’Anna recita:

“Prodotti a Km 0? No, grazie! Da noi le distanze si misurano in passi!”

Ed ecco allora nel cuore dell’Azienda, a due passi dai pascoli, dalle stalle, dalla sala di mungitura, il caseificio dove scoprire i segreti della caseificazione osservando un processo che combina conoscenze scientifiche a sapienza artigianale. Qui, l’ottimo latte viene trasformato dalle mani dell’esperto casaro Riccardo e di Diego negli squisiti formaggi che non mancheremo di assaggiare … La giusta conclusione infatti non potrà essere che all’insegna della convivialità! Nei locali rustici e suggestivi del ristorante gusteremo e ci delizieremo con i formaggi freschi e di media stagionatura del Caseificio S. Anna accompagnati da salumi selezionati dalla Lombardia, con un delizioso Risotto Carnaroli mantecato con il basilico raccolto nell’orto dell’Azienda e con la stracciatella e i pomodorini canditi, un buon vino fresco e, dulcis in fundo, il fantastico gelato di produzione S. Anna…

Noi vi accompagneremo a conoscere tutto questo, ma, ne siamo certi, ci ritornerete!

* A chi non avesse possibilità di raggiungere con la propria auto l’Azienda Sant’Anna ad Eupilio, consigliamo di utilizzare il Treno Trenord in partenza alle ore 8.08 dalla Stazione di Milano Cadorna e arrivo alle ore 9.15 ad Erba (Linea Erba-Canzo-Asso). In fase di iscrizione comunicatecelo e saremo ad accogliervi alla Stazione di Erba per accompagnarvi in Azienda.

GALLERIA

INDIETRO