tra nobili chierici, ricchi mercanti e mugnai

Escursione culturale accompagnata dalla storica dell’arte Marina Fassera

A pochi km da Milano, nella verde Brianza segnata all’orizzonte dal profilo delle Grigne e del Resegone, tra Sette e Ottocento si diffuse la moda del villeggiare. Illustri famiglie milanesi si prodigarono nel far costruire ricche dimore immerse fra dolci colline e meravigliosi giardini, dove trascorrere i mesi estivi nell’otium e fuggire così dalla calura cittadina.
Racconteremo del “vivere in villa” nel Settecento, e non solo, in una giornata che vi sorprenderà. Visiteremo le dimore di un potente ecclesiastico e di un ricco mercante, passando dai rustici e dai mulini della gente comune. In ogni luogo si rivivranno atmosfere, attività quotidiane, passatempi e sapori del secolo più edonistico della storia: il ‘700.  

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Mattina

IL PALAZZO DELL’UOMO DI CHIESA

Apertura in esclusiva per il nostro gruppo e visita alla scoperta della maestosa VILLA PEREGO DI CREMNAGO (Inverigo) costruita agli inizi del ‘700 dall’Abate Perego, classificata nel 1912 come monumento nazionale. Della villa ammireremo le sale completamente arredate con mobili, decori e suppellettili settecenteschi, antichi studioli e camere da letto, tra le quali la stanza del Cardinale Pozzobonelli. Passeggeremo nei giardini storici, entreremo nell’antica cappella privata e nell’immensa orangery, passando per il belvedere ed il roccolo di caccia.

 A CASA DEL MUGNAIO DEL MULINO 1722

La Brianza nel XVIII sec. si caratterizzava anche per importanti attività agricole ed artigianali.
Lo racconteremo sorseggiando un aperitivo nell’antico mulino di Baggero, risalente al 1722 e posto lungo le rive del fiume Lambro.
Seguirà pranzo con menù a base di prodotti locali direttamente nella casa del mugnaio o presso il vicino Ristorante “Il Corazziere”****

Menù

Composizione di salumi di Baggero con verdure della Cascina Canova, tanaltoc di Baggero e Formaggio Lariano con miele
Frittata morbida monoporzione con crescenza, mandorle e suino vergine con dressing al rosmarino ed erbe di Baggero
Risottino alle erbe aromatiche e miele di Baggero
Torta di pane di Mariano Comense e gelato artigianale
Acqua e vini locali – Caffè – Amaro di Baggero

N.B. Segnalare in fase di iscrizione intolleranze alimentari

Pomeriggio

LA VILLA DI DELIZIA DEL MERCANTE

Visita alla scoperta di VILLA AGNESI ALBERTONI (Montevecchia), appartenuta nel ‘700 alla famiglia Agnesi, ricchi mercanti di seta.  Salotti affrescati, giardini e lo splendido belvedere verso la valle del Curone, faranno da sfondo ad uno speciale story-telling sulla vita di Maria Gaetana Agnesi, famosa matematica del ‘700 che qui trascorreva piacevoli momenti di villeggiatura.
Seguirà la visita all’adiacente Santuario della Beata Vergine del Monte Carmelo con le cappelle gentilizie e gli antichi reliquiari, la sala della confraternita e il settecentesco organo Biroldi.

Al termine della visita rientro a Milano previsto intorno alle ore 20.00 ca.

GALLERIA