“Ora et Labora“: spiritualità, arte, lavoro fra le mura del monastero

Visita con la partecipazione della restauratrice Paola Villa

Proseguiamo gli appuntamenti con Paola Villa che a Chiaravalle ci condurrà alla scoperta di un luogo da lei restaurato ed amato: l’oratorio di san Bernardo, o cappella delle donne, chiamata così perché a loro destinata anticamente. Un edificio isolato dall’abbazia ma all’interno dei suoi confini, che apre raramente al pubblico a causa della sua fragilità. Costruita nel 1412 dall’abate Fontana, è rivestita da pregevoli affreschi datati XV e XVI sec. Tra questi l’eccezionale dipinto murale raffigurante Cristo davanti a Pilato, attribuito a J. Bosch da Germano Mulazzani nel 1988.
La visita continuerà nella meravigliosa Abbazia, fondata nel lontano 1135 dai Cistercensi al seguito di San Bernardo. Furono i monaci con il loro duro lavoro a trasformare queste terre paludose e malsane della “bassa milanese” nella ricca e fertile pianura irrigua qual è oggi, dominata dalla “Ciribiciaccola”, la torre nolare dell’Abbazia. Parleremo di storia, arte, bellezza, della splendida e sobria architettura in cotto, dei preziosi affreschi per concludere nel suggestivo chiostro che ci riporta ad un passato lontano, quello della spiritualità antica, quello delle ore dei monaci, fra preghiera e lavoro, come vuole la Regola di San Benedetto: “Ora et Labora”.

 

Immagini Archivio Paola Villa

DATE IN PROGRAMMA

sab 28/05, ore 15.15

COSTO

Visita guidata € 18,00

Servizio di microfonaggio incluso nella visita. È consigliabile portare con sé un proprio auricolare.

N.B. Dal 1° aprile 2022, con l’entrata in vigore del decreto-legge 24 marzo 2022, n.24, che stabilisce la fine dello Stato di emergenza, per l’accesso a musei, parchi archeologici, mostre, archivi, biblioteche e altri luoghi della cultura NON è più richiesto il possesso del green pass rafforzato, né di quello base. Resta l’obbligo di utilizzo di mascherine chirurgiche

Il gruppo è composto da massimo 25 persone.

DURATA

Due ore

LUOGO D’INCONTRO

All’ingresso dell’Abbazia di Chiaravalle
via Sant’Arialdo 102, Milano
come raggiungerla:
– bus linea 77 da Brenta MM3 o Corvetto MM3

Ti è piaciuta la visita guidata?

lascia una tua recensione, sarà utile per migliorare le nostre proposte

0 Recensioni
Inline Feedbacks
View all comments