
Attraversando l’arte. Lettura tra le pieghe di capolavori noti e meno noti
All’interno dell’immenso Palazzo Ducale di Mantova, la “Camera Picta” costituisce la gemma più preziosa. I dipinti sono stati realizzati da Andrea Mantegna secondo un progetto di decorazione unitaria di tutto l’ambiente, dalle pareti alla volta, creando una vera e propria esperienza immersiva per lo spettatore.
Su una zoccolatura in finto marmo si muovono i protagonisti della rappresentazione: i personaggi della corte dei Gonzaga in una straordinaria sfilata di ritratti, insieme ai simboli del potere, a creare una vera e propria galleria dinastica. E poi la rappresentazione di un evento, importante per la famiglia e per il suo prestigio, che viene svelato attraverso la lettura puntuale dei numerosi dettagli.
Tutta la decorazione culmina e si condensa nella volta, aperta dal celebre oculo: un’opera animata da un purissimo respiro rinascimentale, che verrà ammirata nei secoli, e che sarà una delle suggestioni che porteranno alle grandi scenografie barocche.
DATE IN PROGRAMMA
ven 29/10, ore 18.30 |
COSTO
Incontro online € 10,00 |
DURATA
L’incontro interattivo avrà una durata di circa un’ora e mezza Tutti gli incontri in diretta online vengono registrati, il link della registrazione viene inviato il giorno successivo a tutti gli iscritti. La registrazione resterà disponibile per due settimane |
PIATTAFORMA WEB
Ti è piaciuta l’iniziativa? lascia una tua recensione, sarà utile per migliorare le nostre proposte |