Una storia lunga più di sei secoli

Forse ad alcuni appare banale e scontato visitare il Duomo, che di Milano è il monumento simbolo… chi non lo conosce? Eppure non è così: monumento unico nel suo aspetto, complesso nelle sue vicende costruttive, ricco di arte, rivela, nella sua storia secolare, sorprese e meraviglie. Quello del nostro Duomo, fu il cantiere più grande dell’Europa medievale. Nacque nel 1386 e crebbe fra tanto entusiasmo, tanto fervore, largo concorso di fedeli, ma anche fra mille difficoltà e battute d’arresto… Partiremo dalle origini, le radici del centro episcopale che risalgono al IV sec.
La visita sarà condotta da una storica dell’arte che ha collaborato con la Veneranda Fabbrica del Duomo per molti anni, studiando in modo approfondito la storia e le opere della Cattedrale

N.B. Al fine di velocizzare e di agevolare i controlli delle autorità di Pubblica Sicurezza ai varchi di accesso al Duomo e alle terrazze, si invitano tutti i visitatori ad essere collaborativi con le stesse, svuotando le tasche da oggetti metallici e aprendo le borse. Si informa altresì che non è possibile accedere con cibo, caschi, oggetti di vetro e valigie.

GALLERIA

0 Recensioni
Inline Feedbacks
View all comments