Milano Mostre – Mudec

a cura di The Walt Disney Animation Research Library

Raccontare storie senza tempo riuscendo a incantare il pubblico è una vera e propria arte, ma dietro l’immediatezza del risultato artistico perfetto si nasconde un lavoro di ricerca creativa che dura anni, generalmente ignoto a chi ascolta queste storie.
Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo”, illustra al pubblico questo processo creativo, grazie a preziose opere originali di immortali lungometraggi e di celebri film dei Walt Disney Animation Studios.
La mostra racconta i capolavori riconducendo le storie alle antiche matrici di tradizione epica: i miti, le leggende medievali e il folklore, le favole e le fiabe che costituiscono da secoli il patrimonio narrativo delle diverse culture del mondo. Da queste tradizioni derivano le storie più famose, da cui sono stati tratti i film Disney, e che vengono presentate in chiave narrativa attraverso l’esposizione dei bozzetti preparatori di ricerca creativa, incentrati sull’esplorazione di personaggi, ambientazioni e trame.
Il grande sforzo innovativo degli artisti di Disney fu infatti – e lo è tutt’oggi – quello di portare queste storie al cinema utilizzando il disegno a mano unito all’animazione digitale, per captare l’essenza delle favole antiche e rivitalizzarle, attualizzandone il valore universale.
In mostra, in un allestimento che evoca gli scenari dei grandi capolavori dell’animazione Disney, si potrà ripercorrere l’elaborazione dell’intero processo creativo, il dietro le quinte di un racconto Disney, e si verrà incoraggiati a diventare noi stessi narratori, percorrendo le sale della mostra non solo come spettatori passivi, ma come protagonisti. Sala dopo sala ognuno potrà sperimentare gli elementi strutturali fondamentali per dare vita a qualsiasi narrazione fino a provare l’emozione di immedesimarsi nel lavoro di un artista dell’animazione attraverso le stesse tecniche dei Disney Studios.

GALLERIA