Il Titano e il destino

Le nove sinfonie di Beethoven sono il centro di tutta la tradizione sinfonica europea. Rappresentano un grande monumento della Storia della Musica, ancora oggi capace di esercitare la sua potente influenza sul nostro immaginario musicale, come testimonia la sua centralità nella programmazione musicale delle orchestre di tutto il mondo.
Questo ciclo di tre incontri è un’occasione per avvicinarsi alla bellezza e alla profondità di queste opere musicali, per cogliere l’attualità del loro messaggio spirituale.
Saremo accompagnati dal Prof. Marco Targa, musicologo e pianista, alla comprensione della figura di Beethoven e al suo personale stile musicale. Lo faremo attraverso l’ascolto di passi significativi della Quinta, della Sesta e della Nona sinfonia.

Mercoledì 12 maggio
Sinfonia n°5

Mercoledì 26 maggio
Sinfonia n°6

Mercoledì 9 giugno
Sinfonia n°9

Marco Targa

DATE IN PROGRAMMA

mer 12/05, ore 18.30
mer 26/05, ore 18.30
mer 09/06, ore 18.30

COSTO

n. 3 incontri online € 35,00

DURATA

Ogni incontro interattivo avrà una durata di circa un’ora e mezza

PIATTAFORMA WEB

ZOOM

Ti è piaciuta l’iniziativa?

lascia una tua recensione, sarà utile per migliorare le nostre proposte

8 Recensioni
Inline Feedbacks
View all comments

Geniale l’idea di affidare a un esperto quale il relatore la spiegazione di alcuni strumenti chiave per ‘comprendere’ genesi e struttura delle grandi sinfonie del Genio. E anche per un’offerta di arte parallela a quella visiva e pittorica. Il musicologo è stato chiarissimo e coinvolgente nella sua avvincente esposizione. Grazie ad Artema e allo Staff.

Prima connessione su Beethoven: Ottima. Relatore eccellente, che ha fornito un concreto e piacevole arricchimento culturale e musicale. Attendo la seconda connessione.