“Penso sempre a che disgrazia sarebbe stata per noi milanesi se invece di una Galleria bella e magnifica come un salone, col pavimento di mosaico, con tante statue, ci avessero edificato un’altra cosa […]” La Galleria è “il più bel passeggio coperto del mondo” (E. De Marchi)

Sì, un gran bel passeggio. Una strada coperta rilucente ed elegante con le sue vetrine, i suoi caffè. Un salotto… il salotto buono della Milano fin de siècle, ma anche una grande opera ingegneristica con la sua copertura in vetro.
Faremo un percorso a ritroso nel tempo, scopriremo le vicende costruttive della Galleria, ma anche le curiosità di quel bel mondo. Le chiacchiere e i personaggi che frequentavano i bei caffè che sono sempre stati luoghi di incontro, di scambio di idee, di discussioni e di pettegolezzi. Ogni caffè aveva una sua particolarità, arredi di stile storicista, oppure liberty oppure déco. Ogni caffè offriva ai suoi avventori una specialità diversa… ma chi surclassò tutti fu Gaspare Campari con quella bevanda di color rosso, dal gusto un po’ amaro che aprì la strada alla moda dell’aperitivo così milanese.

DATE IN PROGRAMMA

gio 19/08, ore 18.30

sab 28/08, ore 10.30

dom 12/09, ore 10.30

dom 26/09, ore 15.30

COSTO

Visita guidata € 7,00

Servizio di microfonaggio incluso nella visita. È consigliabile portare con sé un proprio auricolare.

Tutti i partecipanti dovranno indossare la mascherina e mantenere il distanziamento.

Il gruppo è composto da massimo 25 persone.

DURATA

Due ore

LUOGO D’INCONTRO

piazza Duomo, Milano
angolo via Silvio Pellico

Ti è piaciuta la visita guidata?

lascia una tua recensione, sarà utile per migliorare le nostre proposte

0 Recensioni
Inline Feedbacks
View all comments