MILANO E I SUOI CAFFÈ STORICI
Ma quanta storia c'è in un chicco di caffè?
Previous slide
Next slide

MILANO, LA GALLERIA, LE "BOTTEGHE" E I CAFFÈ STORICI

Ma quanta storia c'è in un chicco di caffè?

Già… dietro un chicco di caffè c’è un mondo, una cultura che parte in un tempo lontano e arriva fino a noi, nelle nostre tazzine con quell’aroma inconfondibile ed inebriante.
Lo scopriremo in una passeggiata nel cuore di Milano, partendo dal Cordusio dove cominceremo a raccontare la storia della torrefazione all’interno di una caffetteria che proprio “storica” non è, ma …
Da qui, in un percorso a ritroso nel tempo, scopriremo antiche presenze di botteghe e caffè storici e ci fermeremo in Galleria che, dalla sua nascita, di Milano fu il “salotto buono”.

“Penso sempre a che disgrazia sarebbe stata per noi milanesi se invece di una Galleria bella e magnifica come un salone, col pavimento di mosaico, con tante statue, ci avessero edificato un’altra cosa […]”
La Galleria è “il più bel passeggio coperto del mondo” (E. De Marchi)

Interessanti le vicende costruttive della Galleria di vetro, così all’avanguardia, meravigliosa e luccicante, ma anche le curiosità ad essa legata. Le chiacchiere e i personaggi che frequentavano i bei caffè che sono sempre stati luoghi di incontro, di scambio di idee, di discussioni e di pettegolezzi.
Ogni Caffè, da quello della Cecchina, al Cova, al Sant’Ambroeus, al Biffi …, aveva una sua particolarità, sia nell’arredo, ora storicista, ora liberty o déco, ma soprattutto ogni caffè offriva ai suoi avventori una specialità diversa…

N.B. Non sono previste degustazioni

📆 Date DISPONIBILI

💷 Costo

  • Intero € 10,00

    Visita guidata € 10,00

⏱ Durata

La durata della visita guidata è di circa 2 ore

🏁 luogo di incontro

piazza Cordusio 2, Milano

✏note

  • Il gruppo è composto da massimo 25 persone
  • Servizio di microfonaggio incluso nella visita
    È consigliabile portare con sé un proprio auricolare
  • Non è più un obbligo l’utilizzo di mascherina chirurgica o superiore, ma è consigliabile in caso di visite in interni dove ci può essere affollamento
Iscriviti
Notificami
10 Recensioni
Inline Feedbacks
View all comments

Molto interessante questo percorso, anche nel tempo, fra i caffè della città.
Reso ancor più accattivante dalle annotazioni storiche , spesso divertenti, utili a comprendere quanto l’innovazione sia rimasta ancora oggi prerogativa per molte attività pionieristiche di Milano.
La guida molto preparata e simpatica.
Grazie della esperienza.

Visita guidata interessantissima…I caffé storici…la guida Alessandra preparatissima e simpatica…ha parlato per due ore senza risparmiarsi proprio…

1 3 4 5