LA NOSTRA OFFERTA

Gruppi e Associazioni

LA RINASCITA DEL QUARTIERE TORTONA

Milano che cambia

Milano non finisce di stupire. Accanto alla città dei monumenti, delle antiche chiese, degli storici musei, una città che sa far tesoro del proprio recente passato, fino a qualche anno fa abbandonato all’oblio, all’incuria, al degrado. Non solo Porta Nuova con i suoi grattacieli, non solo la Bicocca trasformata in polo universitario, recentemente un altro quartiere di Milano è rinato a nuova vita: il quartiere ex-industriale di Porta Genova e Tortona.
In una passeggiata nelle vecchie strade comprese tra la Stazione di Porta Genova, Via Savona, Via Tortona, Via Bergognone scopriremo la vita intensa e dinamica di luoghi per troppo tempo abbandonati, di fabbriche dismesse, di edifici industriali e di corti di case operaie diventati showroom, locali di tendenza della moda e del moderno design, poli culturali di prim’ordine.
Un quartiere, quello di Tortona, che ha cambiato pelle e che ha assunto una visibilità internazionale.
Laddove c’erano grandi fabbriche – Riva Calzoni, Schlumberger, Ansaldo, Società Lombarda prodotti Chimici, General Electric… – divenute reperti di “archeologia industriale” – laddove c’era il grande edificio delle Poste Italiane, oggi ci sono le sedi delle società Nestlé e Deloitte, l’hotel avveniristico NH, il Silos Armani, il Laboratorio del Teatro alla Scala, il Museo delle Culture… e molto altro… il tutto all’insegna del recupero, della riqualificazione: nessuno sventramento della vecchia città, nessun nuovo edificio (come nel caso di Porta Nuova), ma intelligenti operazioni di rivalorizzazione, riutilizzo, riconversione.
La città abbandonata e decadente riprende vita!