Vita in Villa alle porte di Milano tra otium, delizie e giochi d'acqua

Viaggio nel Bel Paese tra arte, architettura e paesaggio

Non viene alcun Principe o Signor grande a Milano,, che non vada, allettato dalla curiosità, a veder questo bellissimo luogo, e nissun di là parte senza restar soddisfatto e ammirato…” 
(G..G.. Priorato 1660)

Sono passati secoli da quando chi era ospite in questo bellissimo luogo ne usciva soddisfatto ed ammirato, ma qui il tempo sembra essersi fermato. Basta varcar la soglia di questa villa alle porte di Milano, apparentemente sobria al suo esterno, per essere proiettati in un’atmosfera unica.
Villa Borromeo Visconti Litta è una delle meravigliose ville costruite tra Cinque e Settecento nel suburbio milanese, come dimore di delizia della nobiltà che, fuggendo dalla calura estiva della città, trascorreva piacevolmente il proprio tempo sollazzandosi nella fresca verzura dei giardini, fra banchetti, feste e ricevimenti dove gli ospiti venivano intrattenuti da musica, buon cibo e … tanto divertimento.
Vi faremo conoscere la storia di questa dimora e dei suoi proprietari, vi faremo passeggiare virtualmente nel giardino con i viali di carpini, le serre, le fontane, il “teatro di verzura” e, meraviglia delle meraviglie, il Ninfeo dove, fra grotte artificiali, sculture, stanze decorate con ciottoli di fiume dipinti, vi mostreremo la magia dei giochi d’acqua!

DATE IN PROGRAMMA

sab 27/03, ore 18.30

COSTO

Incontro online € 10,00

DURATA

L’incontro interattivo avrà una durata di circa un’ora e mezza

PIATTAFORMA WEB

ZOOM

Ti è piaciuta la visita guidata?

lascia una tua recensione, sarà utile per migliorare le nostre proposte

Galleria

no images were found

Iscriviti
Notificami
3 Recensioni
Inline Feedbacks
View all comments

molto interessante e molto documentata storicamente, ma una sola piccola critica personale: data la brevità del tempo disponibile secondo me sarebbe meglio soffermarsi di più sulle opere d’arte della villa dentro e fuori e meno sulle genealogie dei proprietari. Grazie per aver condiviso con sapienza questa bellezza lombarda che io, milanese trapiantata a Roma, non conoscevo.

Grazie per avermi dato occasione di una recensione. La guida , a dire brava è poco. Ha trasmesso una passione , un coinvolgimento emotivo e straordinario nella spiegazione di questo incantevole luogo, che io visitai più di 10 anni fa. Non appena saremo di nuovo liberi di muoverci, mi piacerebbe proprio fare una visita guidata con lei. Grazie per questo bel momento passato insieme