LA NOSTRA OFFERTA

Privati

IVREA E ADRIANO OLIVETTI

Città industriale del XX secolo patrimonio Unesco

Escursione curata e accompagnata da Marina Fassera e Davide Cabodi

Il 1° luglio 2018 l’UNESCO ha ufficialmente inserito nella Lista del Patrimonio Mondiale “IVREA, CITTÀ INDUSTRIALE DEL XX SECOLO”. La motivazione risiede nell’eccezionalità di questa città dal punto di vista qualitativo nella “costruzione di sé” e nella realizzazione degli edifici, ma anche per il concetto di “Comunità” pensato ed attuato da Adriano Olivetti.

Cit. dal sito Unesco “Ivrea, che si trova in Piemonte e si estende per oltre 71 ettari, è costituito da un insieme urbano e architettonico, di proprietà quasi esclusivamente privata, caratterizzato da 27 beni tra edifici e complessi architettonici, progettati dai più famosi architetti e urbanisti italiani del Novecento. Si tratta di edifici costruiti tra il 1930 ed il 1960 e destinati alla produzione, a servizi sociali e a scopi residenziali per i dipendenti dell’industria Olivetti. L’insieme rappresenta l’espressione materiale, straordinariamente efficace, di una visione moderna dei rapporti produttivi e si propone come un modello di città industriale che risponde al rapido evolversi dei processi di industrializzazione nei primi anni del ‘900.”

Davvero qualcosa di unico quanto Adriano Olivetti, con una visione futuristica, ha saputo realizzare! Certamente le radici di tale progetto affondano nei Villaggi Operai nati già nel corso del secondo Ottocento, ma qui ad Ivrea si è andati oltre. Olivetti ha dato un altro volto alla “fabbrica sociale” e ha fatto di Ivrea una città laboratorio culturale patrimonio di un’intera Comunità, creò biblioteche in cui ospitava incontri aperti con i migliori intellettuali, filosofi, attori, scrittori, giornalisti del tempo.
“La città industriale di Ivrea, infatti, rappresenta il manifesto delle politiche del Movimento Comunità, fondato a Ivrea nel 1947 e ispirato alle riflessioni di Adriano Olivetti su un ipotetico nuovo ordinamento politico e amministrativo basato sulla Comunità e su un modello economico caratterizzato da una visione collettiva delle relazioni tra lavoratori e imprese. La proposta di Olivetti si distingue nel panorama delle proposte comunitarie del XX secolo per l’eterogeneità dei riferimenti culturali alla base dell’idea di comunità, e per il ruolo assunto dalla fabbrica, a cui è affidato il compito di motore di ricchezza e fulcro delle relazioni sociali. La proposta si concretizzò grazie ai mezzi messi a disposizione dalla Olivetti e la città diventò il laboratorio sperimentale delle teorie e del dibattito urbanistico del XX secolo” (cit. sito Unesco)

Scopriremo la storia interessante dell’Ingegnere Olivetti, dell’imprenditore Olivetti, del politico Olivetti. Scopriremo la storia di un progetto che ha cambiato le sorti di una città, Ivrea, la cui immagine dalla metà del Novecento è strettamente e inscindibilmente legata ad Olivetti.

Passeggeremo nelle sue strade e piazze per comprenderne l’urbanistica e ammireremo la modernità funzionale di edifici, alcuni privati si potranno vedere solo esternamente, di altri potremo varcarne la soglia : il Visitor Centre, l’ Asilo, la ex Biblioteca, un appartamento modello di “Talponia”, il Palazzo degli Uffici, la Chiesa di San Bernardino con un prezioso ciclo di affreschi tardo quattrocenteschi…
Non mancheremo di ammirare nel centro città la curiosa “Macchina da Scrivere” (l’ex hotel “La Serra”) e la Cattedrale di origine romanica – epoca di cui conservano la cripta, l’abside e i campanili – , il Castello “…che le rosse torri specchia sognando a la cerulea Dora…” (Carducci), il Ponte Vecchio, i campanili di Santo Stefano e di Sant’Ulderico e molto altro ancora.

Nel corso della giornata, ci sarà naturalmente del tempo per il pranzo libero in centro città.

Rientro previsto per le ore 19.30 circa.

 

📆 Date DISPONIBILI

💷 Costo

  • Intero € 88,00

    Quota individuale

⏱ Durata

La durata del viaggio è di 1 giorno

✏ la quota comprende

  • Viaggio in pullman riservato GTL
  • Ingressi previsti nel complesso Olivetti
  • Visite guidate da Storico dell’Arte e Guida naturalistica abilitata
  • Accompagnatore Artema
  • Sistema di microfonaggio con auricolare monouso
  • Assicurazione Europ Assistance

🏁 LUOGO DI INCONTRO

ore 8.00: via Paleocapa, angolo piazzale Cadorna
ore 8.10: viale Monterosa, angolo piazzale Lotto

Iscriviti
Notificami
0 Recensioni
Inline Feedbacks
View all comments