Le due sponde del Lago d’Iseo tra suggestioni artistiche, paesaggistiche e buon vino

Escursione culturale curata e accompagnata da Marina Fassera ed Elide Montanari

Torniamo a visitare il Sebinus Lacus che è parte di quella ricchezza lacustre che costella la Lombardia. Un lago “minore” che ci ha conquistato durante la scorsa visita, con la sua bellezza discreta e il senso di pace dei borghi dei pescatori che si trovano lungo le sue sponde.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Mattina

Il percorso delle due sponde del Lago di Iseo inizierà con la visita alla cittadina di LOVERE.
Un piacevole borgo medievale stretto tra lago e montagna, che si presenta come un grande anfiteatro con i suoi bei palazzi affacciati sul porto, le Torri antiche che ne caratterizzano il nucleo più antico e le chiese dove la committenza dei ricchi abitanti di Lovere ha lasciato il segno.
Visiteremo la BASILICA DI SANTA MARIA IN VALVENDRA, gioiello di arte e architettura rinascimentale. Recentemente restaurata, la basilica è tornata a risplendere come era nel tempo in cui fu costruita, a partire dal 1473, per iniziativa delle famiglie facoltose del borgo di Lovere, commercianti di panni. Non si badò a spese, si chiamarono i Maestri Comacini, maestranze lombarde, il Ferramola e il Moretto.
A seguire ci trasferiremo a PISOGNE per visitare la CHIESA di SANTA MARIA DELLA NEVE, chiamata anche “Cappella Sistina dei poveri”, uno dei più suggestivi esempi di pittura sacra del ‘500. Tra gli anni 1532 e 1534 Girolamo Romani, detto il Romanino, affrescò il ciclo della Passione di Gesù lungo le pareti, l’arco trionfale e la controfacciata. Il suo stile nulla ha a che vedere con il classicismo dell’epoca. Romanino forza le regole, va oltre la bellezza ideale e le sue figure appaiono quasi trasgressive, spesso grottesche, ispirate alla semplice gente del luogo.

Lasciando i borghi del Lago, ci delizieremo per il pranzo con la cucina dell’AZIENDA AGRICOLA AL ROCOL, rinomata per la produzione di vini della Franciacorta che accompagneranno il nostro menù a base di prodotti selezionati. Ma, prima del pranzo, non mancherà la visita alla CANTINA con degustazione di FRANCIACORTA BRUT

Menù
ANTIPASTO
Scelta di salumi nostrani Formaggella di malga all’extravergine, Sfogliata calda alle verdure Crostoni con lardo, Polentine al forno con gorgonzola

PRIMI
Risotto con salsiccia e scamorza affumicata
Pasticcio di pasta fresca alle coste

SECONDO
Lombata al forno con polenta e patate arrosto

DESSERT
Dolce della casa

Acqua, Caffè
Dalla cantina del Rocol:
Curtefranca rosso d.o.c “Borbone”
Curtefranca bianco d.o.c “Costa”
I.g.t. Corniolo rosso

Pomeriggio

Qualche ora all’insegna del puro godimento del paesaggio lacustre. A bordo di un MOTOSCAFO PRIVATO faremo il giro del Lago e delle tre isole che affiorano dalla superficie dell’acqua: Montisola, Loreto e San Paolo accompagnati dal racconto della nostra guida e con un breve intervallo a Peschiera Maraglio per una pausa caffè.

Rientro a Milano previsto intorno alle ore 20.00 circa

GALLERIA

no images were found

Iscriviti
Notificami
7 Recensioni
Inline Feedbacks
View all comments

Buongiorno, bellissima giornata di domenica 13/9 sulle sponde del lago di Iseo che non conoscevo.
Interessante la visita a Santa Maria in Valvendra e soprattutto il tour del lago in motoscafo.
Anche Pisogne è stata una rivelazione.
Spero di poter ripetere l’esperienza con nuovi itinerari.
Grazie