La storia, le storie, dell’anima di Milano “città d’acqua”

C’era un tempo in cui Milano era percorsa da vie d’acqua, un tempo in cui i ritmi della vita erano scanditi dal fluire delle acque, un tempo in cui il vociare delle lavandaie e i comandi dei barcaioli erano il sottofondo di una città a misura d’uomo.
Una città che è sì nel nostro immaginario, ma che è possibile ritrovare nei frammenti e negli scorci di Porta Ticinese e di Porta Genova. Luoghi dove, nonostante la città moderna abbia soffocato il suo passato, si respira ancora l’aria della vecchia Milano, le sue case di ringhiera, i vicoli, i ponti sul canale, le conche.
In una passeggiata lungo le sponde dei canali nel tardo pomeriggio, quando il sole va calando, ritroveremo la dimensione autentica della “zona dei Navigli”, raccontando la storia di Milano – città d’acqua – dei mestieri legati all’ acqua che non ci sono più, delle tradizioni che vorremmo trattenere. Quella storia fatta di una quotidianità semplice e vera. Come la storia del “burg dei furmagiatt” sul Naviglio Pavese, o quella degli spazzacamini della Val Vigezzo che ricordiamo davanti alla Chiesa della Madonna del Sasso, loro protettrice, o ancora quella di un vicolo intestato ai Lavandai, anche se il duro lavoro del lavare i panni della città erano le donne a farlo!
E infine, tra i tanti ricordi, rispolverando il passato autentico di Milano, un sguardo dovuto ad Alda Merini. La poetessa dei Navigli. Una donna che ha tanto vissuto, che ha tanto sofferto, che ha tanto amato quel Naviglio dove abitava. Diversi i luoghi legati alla sua memoria: la Ripa di Porta Ticinese n. 47 dove ha abitato, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie del Naviglio dove si è sposata con Ettore Carniti, i ponti e le botteghe che frequentava, la Via Magolfa dove c’era l’ex-tabaccheria comunale, ora diventata la Casa della Poesia dedicata ad Alda Merini. Ricorderemo la donna tenace e attaccata alla vita, nonostante tutto, il cui spirito libero aleggiava proprio qui tra le sponde del Naviglio dove è nata la sua poesia.

GALLERIA