Milano per secoli è cresciuta e si è sviluppata sull’acqua: fiumi, risorgive, canali navigabili segnavano fortemente il suo territorio e ne costituivano la sua ricchezza. Dalla fine del XIX sec e nel secolo a venire, il volto della città è profondamente cambiato. La modernità, il progresso, il traffico su rotaia dapprima, su ruota poi, ha portato a distruggere un sistema, quello delle vie d’acqua, che per secoli è stato efficiente e produttivo.
In una passeggiata lungo il Naviglio della Martesana, vi portiamo a conoscere la storia e le curiosità di questo canale scavato in età sforzesca e unito alla cerchia interna dei Navigli di Milano. Nonostante anch’esso abbia subito l’abbandono, il degrado e in parte la copertura, oggi, nel tratto sopravvissuto, è tornato ad avere il fascino dei vecchi tempi. Riscoprire le tracce e la memoria di questi luoghi significa continuare a farli vivere, nonostante tutto…
Partiremo da Gorla per terminare a Crescenzago. Attraverseremo secoli di storia di due borghi anticamente immersi nella campagna coltivata a cereali e gelsi e, proprio per l’aria salubre e la presenza della natura, scelti come luoghi di villeggiatura alle porte di Milano dai nobili che qui costruirono le loro ville di delizia. Oggi solo alcune di quelle ville sono sopravvissute e ricordano il lontano splendore che le fonti raccontano.
A Gorla non potremo non ricordare i Piccoli Martiri, bambini che con i loro maestri persero la vista durante il bombardamento dell’ottobre 1944. A Crescenzago termineremo presso l’abbazia di Santa Maria Rossa, fondata alla metà del XII secolo. Costruita in cotto, come da tradizione, la piccola e deliziosa chiesa è sopravvissuta alla trasformazione del borgo dove si respira ancora oggi l’aria di altri tempi.

 

N.B. La passeggiata si sviluppa per km 3,00 circa. Partendo da Gorla – fermata della MM1 – si termina presso la Chiesa di Santa Maria Rossa a Crescenzago, nelle vicinanze fermata della MM2 Crescenzago.

DATE IN PROGRAMMA

dom 13/06, ore 11.00

dom 04/07, ore 10.30

COSTO

Visita guidata € 12,00

Servizio di microfonaggio incluso nella visita. È consigliabile portare con sé un proprio auricolare.

La visita si svolge in luoghi all’aperto.

Tutti i partecipanti dovranno indossare la mascherina e mantenere il distanziamento.

Il gruppo è composto da massimo 25 persone.

DURATA

Due ore

LUOGO D’INCONTRO

viale Monza, Milano

MM1 ROSSA fermata GORLA

Ti è piaciuta la visita guidata?

lascia una tua recensione, sarà utile per migliorare le nostre proposte

Galleria

no images were found

Iscriviti
Notificami
13 Recensioni
Inline Feedbacks
View all comments

Lungo la Martesana…
Che bello riprendere le visite in presenza e approfondire la storia della mia amata Martesana!
Paolo come sempre bravissimo e coinvolgente.
Grazie e alla prossima!

Molto interessante la passeggiata lungo il naviglio Martesana, peccato aver finito così tardi, si poteva iniziare prima, ma cmq è stato molto piacevole e Paolo come sempre preparatissimo