Tour di una giornata
UNA GIORNATA A ROMA
per la mostra “Tesori dei Faraoni”
Insieme a Roma
La spettacolare mostra TESORI DEI FARAONI, che si tiene alle Scuderie del Quirinale, è un’ottima occasione per un itinerario romano insolito che si sviluppa tra le strade e le piazze dell’Urbe dove sono presenti testimonianze dell’antico Egitto. Roma egizia non fu infatti soltanto il risultato della conquista di una provincia, ma un incontro profondo tra due civiltà grandiose. L’Egitto portò nella capitale dell’Impero non solo tesori e ricchezze, o il grano del Nilo fondamentale per sfamare la popolazione, ma permeò anche la religione, l’arte e la cultura con un’aura di mistero e di spiritualità. Ancora oggi, passeggiando per Roma, tra obelischi e sfingi, possiamo scorgere l’eco di quell’antico legame tra il Tevere e il Nilo, tra il Pantheon egizio e quello romano con una divinità su tutte, Iside, della madre, dea della fertilità, della rinascita e della protezione, alla quale venne dedicato un celebre tempio, l’Iseo Campense, situato nel Campo Marzio: un complesso monumentale decorato con statue, obelischi e simboli del Nilo. E poi che dire degli obelischi? Roma è la città con più obelischi al mondo. Gli imperatori ne fecero trasportare molti direttamente dall’Egitto per adornare circhi e templi. L’obelisco del Circo Massimo, quello di Piazza del Popolo o quello oggi in Piazza San Pietro provengono tutti da antichi santuari egizi. Nel corso dei secoli, alcuni crollarono e si interrarono, rinvenuti durante gli scavi, furono nuovamente innalzati in punti strategici della città, per mettere in evidenza il nuovo assetto urbanistico
SCUDERIE DEL QUIRINALE
TESORI DEI FARAONI
Un progetto espositivo di largo respiro, un viaggio straordinario nel cuore dell’antica civiltà egizia attraverso 130 manufatti, capolavori, opere, molte delle quali saranno esposte in Italia per la prima volta, provenienti dai più importanti musei dell’Egitto, dal Museo del Cairo, a quello di Luxor, fino al Museo Egizio di Torino.
Un percorso espositivo, diviso in sezioni tematiche, che è un vero viaggio nella civiltà egizia, una delle più antiche civiltà della Terra, nata sul Nilo nel 3200 a.C. Un viaggio nella vita dei faraoni, nel loro essere sovrani dall’aura divina, ma anche nell’organizzazione politica e amministrativa dello Stato, nel controllo della terra, nella gestione della realizzazione di grandi opere attraverso cui aspirare all’esistenza eterna nell’Aldilà. Ma … c’è anche altro: alcuni reperti mostrano l’attaccamento dei faraoni alla vita, assaporata in ogni aspetto.
In mostra le spettacolari statue di Sennefer, Ramses VI e Thutmose III, i raffinati gioielli reali, gli oggetti di uso quotidiano finemente lavorati, i sarcofagi decorati con simboli sacri, e oltre quaranta preziosissimi manufatti in oro, tra cui la Collana delle Mosche d’oro – un’antica onorificenza militare conferita per il valore in battaglia – e lo straordinario collare di Psusennes I, composto da sette fili di oltre 6.000 dischetti d’oro, considerato il gioiello più pesante dell’antichità giunto fino ai giorni nostri.
Si informano i partecipanti che il viaggio per Roma NON è incluso nella quota di iscrizione all’iniziativa e ognuno dovrà provvedere autonomamente.
Tuttavia, chiediamo di NON procedere con la prenotazione del treno prima del 07 gennaio 2026, data in cui confermeremo se la visita avrà luogo in base al numero di iscritti.
In caso di conferma, sarà cura di Artema consigliare ai partecipanti gli orari migliori per l’acquisto dei biglietti del treno
Nel caso la visita non venisse effettuata, l’importo già versato ad Artema verrà completamente rimborsato.
Prenota la Visita
chiusura prenotazioni
27 gennaio 2026
Durata
La durata della visita è di 1 giorno
Costo
Intero
€ 68,00
la quota include
- Visite guidate come da programma da storico dell’arte/guida abilitata
- Ingresso alla mostra
- Biglietto ATAC per Metropolitana Roma
- Sistema di microfonaggio
- Accompagnatrice storico dell’arte di Artema
- Assicurazione Europ Assistance
la quota non include
Si informano i partecipanti che il viaggio per Roma NON è incluso nella quota di iscrizione all’iniziativa e ognuno dovrà provvedere autonomamente.
Tuttavia, chiediamo di NON procedere con la prenotazione del treno prima del 07 gennaio 2026, data in cui confermeremo se la visita avrà luogo in base al numero di iscritti.
In caso di conferma, sarà cura di Artema consigliare ai partecipanti gli orari migliori per l’acquisto dei biglietti del treno.
Nel caso la visita non venisse effettuata, l’importo già versato ad Artema verrà completamente rimborsato.
- Extra di carattere personale e quanto non specificato alla voce “la quota comprende”
