Un racconto lungo migliaia di chilometri...

…in questa frase sta l’essenza, per me, della tratta ferroviaria più lunga del mondo. Si attraversano territori con genti differenti, tradizioni sconosciute ai più, destini scompaginati dal furore di una storia disuguale, capricciosa, raramente benevola.
Io questa tratta l’ho coperta 9 volte.
Da sola e con altri viaggiatori.
In pieno inverno e d’estate.
Per gioco e per lavoro.
E ad ogni volta in cui mi sono ritrovata a maledirne la scomodità e la noia, è corrisposta una volta in cui ne ho provato nostalgia.
Ed è stata sufficiente quell’unica nota nostalgica per spingermi a risalire un’ennesima volta su quel treno e tornare poi a maledirne gli ingranaggi umani e meccanici.
Mi sono seduta accanto a finestrini sporchi di fuliggine e neve rappresa per guardare fuori la Siberia che sfilava con la sua sequela infinita di boschi, chiese e villaggi.
Ho ascoltato racconti di compagni di viaggio sconosciuti e a mia volta mi sono lasciata andare a confidenze intime, che solo il calore di una cuccetta e la sicurezza di non rivedere mai più il mio interlocutore mi hanno permesso di fare.
E si sono succedute narrazioni e brindisi, con vodka e vino scadenti, della storia travagliata di un paese immenso, dei suoi letterati ed eroi, della gente comune che in queste latitudini sale e scende da questi vagoni antichi, portando con sé fascinose poesie e calda, semplice quotidianità.

Carol Gallo

DATE IN PROGRAMMA

sab 30/01, ore 17.00

COSTO

Incontro online € 10,00

DURATA

L’incontro interattivo avrà una durata di circa un’ora e mezza

PIATTAFORMA WEB

ZOOM

Ti è piaciuta l’iniziativa?

lascia una tua recensione, sarà utile per migliorare le nostre proposte

GALLERIA

no images were found

Iscriviti
Notificami
23 Recensioni
Inline Feedbacks
View all comments

Veramente la connessione sulla Transiberiana non è stata solo un viaggio virtuale, ma è stata una vera esperienza a tutto tondo che descrivo in una sola parola: fantastica!

Abbiamo assaporato, grazie alla splendida Carol e a Marina che è un vulcano di iniziative, un viaggio da sogno lungo la tratta della Transiberiana. Racconto brillante, ironico ma profondo. Carol è riuscita a coniugare usi, costumi, consigli pratici, ambientazione storica e geografica insieme a spunti letterari che mi hanno fatto sognare ad occhi aperti! Grazie!