Persia... il solo nome evoca fasti e imperi...

La valigia più pesante che si possa pensare di trascinarsi dietro in un viaggio è quella dei pregiudizi. Pesano come macigni e difficilmente ci fanno guardare alla realtà delle cose con occhio limpido. In Iran questi luoghi comuni si sono sgretolati ai miei piedi al primo contatto con la sua popolazione. E piano piano, di città in città, di storia in storia me li sono ritrovati, inutile polvere, alle spalle. Mi è rimasto uno spirito lieve con cui ondivaga ho passeggiato per strade colme di storia e architetture millenarie, incontrando un popolo di fedi (sì, è un plurale) e speranze variegate.

Amo l’Iran. Ne amo la tenacia e la resistenza del soldato invitto. Circondato da popolazioni arabe con cui spartisce una religione di maggioranza e un alfabeto scritto. Poco altro. Amo l’ardire della gente che mi ferma per strada e mi domanda cosa ne pensiamo noi occidentali di loro. E mi riscopro capace di una tenerezza inusitata guardando la speranza nei loro occhi che attendono una risposta. “Noi siamo come voi, indoeuropei” mi dice una ragazza con un ovale perfetto e due occhi da cerbiatta.

Iraniani: gente di grande pazienza e forte rassegnazione. Spiriti solo apparentemente sopiti, all’erta e pronti a scattare.  Genti fortemente legate alla tradizione di famiglia e ordine, più che agli estremismi. Gente che ha voglia di divertirsi e sorridere. Animi eleganti che omaggiano con fiori e preghiere, in mausolei da mille e una notte, la memoria di poeti che in vita di ortodosso poco hanno lasciato trasparire nei propri versi. L’essenza dell’animo iraniano è un tira e molla tra ciò che fa stare bene e ciò che è socialmente considerato bene. Un amare profondamente un padre e sfuggirne di tanto in tanto le proibizioni. Sacro sempre accompagnato al profano. Arcigni Ayatollah e vivaci ragazzine che sotto l’hijab nascondono scarpe con tacchi vertiginosi. Occhi truccatissimi. L’unico mezzo con cui si seduce, per strada, il mondo.

Carol Gallo

DATE IN PROGRAMMA

gio 03/02, ore 19.00

COSTO

Incontro online € 8,00

DURATA

L’incontro interattivo avrà una durata di circa un’ora e mezza

Tutti gli incontri in diretta online vengono registrati, il link della registrazione viene inviato il giorno successivo a tutti gli iscritti.  

La registrazione resterà disponibile per due settimane

PIATTAFORMA WEB

ZOOM

Ti è piaciuta l’iniziativa?

lascia una tua recensione, sarà utile per migliorare le nostre proposte

Galleria

no images were found

Iscriviti
Notificami
21 Recensioni
Inline Feedbacks
View all comments

Bravissimi ! L’incontro, gestito da una simpatica e competente Carol, ci ha portato in Iran, paese affascinante e strepitosamente bello benchè i suoi contrasti. Ottima la “narrazione” empatica con note bibliografiche e citazioni poetiche. La sorpresa finale è stata graditissima ! Avere la possibilità di un incontro con una gioviale e preparata guida del posto , è stata la ciliegina sulla torta ! Grazie Marina e Carol di averci fatto sognare con allegria !

Ho partecipato al secondo evento di Viaggi e Miraggi e come con il primo, il desiderio di partire è aumentato. Carol ci trasporta nei luoghi visitati, facendoci conoscere i popoli, assaporare i cibi, sentire gli odori, ridendo delle sue avventure che saranno sicuramente anche le nostre quando, e non se, parteciperemo. Grazie a Marina per l’idea e la sempre impeccabile organizzazione.