In una strada centralissima, ma al riparo della frenesia del traffico, in una via discreta della Milano di un tempo, si trova la Casa dove Alessandro Manzoni visse dal 1813 fino al 1873, anno della sua morte. Un luogo affascinante ed emozionante, ricco di memoria e di testimonianze che parlano del Manzoni letterato, dell’uomo, della sua famiglia e degli amici, delle sue opere, del piacere per la lettura di quei tanti libri che raccolse nella sua biblioteca. Una visita che ci apre alla conoscenza approfondita di un grande italiano e della sua opera più famosa, i Promessi Sposi. Casa Manzoni, ad un anno dalla scomparsa del “grande italiano”, venne messa all’asta divenendo, dopo varie vicende, proprietà della Cariplo, che a sua volta ne fece dono al Comune di Milano, con il vincolo di riconoscerne l’uso perpetuo ed esclusivo al Centro Nazionale di Studi Manzoniani. Grazie a questo si è potuto preservare dalla dispersione, e forse anche dalla distruzione, la Casa e il suo prezioso contenuto.
Il nostro incontro con Don Lisander partirà dalle strade del centro di Milano frequentate dallo scrittore e dai luoghi legati alla memoria dei Promessi Sposi, per approdare alla sua Casa.
È stata una visita interessante, piacevole, stimolante e ben condotta.
Esperienza che consiglio.
Grazie per la bella ed interessante
iniziativa. Complimenti ad Alessandra,
guida preparatissima ed appassionata che ci ha fatto conoscere un Manzoni uomo oltre che scrittore. Noi siamo di Mantova ma veniamo spesso a Milano poiché nostra figlia ha studiato e vive in città. Le vostre iniziative ci aiutano a scoprire tanti luoghi e aspetti di una città che amiamo.
Alla prossima occasione!