Grandi donne a Milano

In una passeggiata fra i viali alberati del Monumentale, andremo narrando la storia e le vicende di donne, alcune illustri, altre meno conosciute, che hanno lasciato un’impronta importante nella storia passata e recente della nostra città e non solo. Da Clara Maffei, il cui salotto in Via Bigli era frequentato da politici, letterati, intellettuali dell’Ottocento, a Laura Solera Mantegazza, che alla metà del secolo XIX fondò il primo asilo-nido e una Associazione per dare soccorso alle donne operaie … da Anna Kuliscioff, ginecologa, libera pensatrice, che fu tra i fondatori del Partito Socialista insieme al compagno Filippo Turati, ad Alda Merini, la poetessa dei Navigli. Dal soprano Teresa Stolz, alla milanese Dina Galli attrice del primo Novecento …
Tante storie per ricordare come il progresso e le conquiste della civiltà siano passati anche dal mondo femminile, da donne che, con grande tenacia, lottarono per emanciparsi, fino a diventare protagoniste in campi a predominanza maschile, nel sociale come nella politica, nella scienza e nella cultura. 

DATE IN PROGRAMMA

dom 06/03, ore 15.30

COSTO

Visita guidata € 7,00

Servizio di microfonaggio incluso nella visita. È consigliabile portare con sé un proprio auricolare.

La visita si svolge in luoghi all’aperto.

A seguito dell’Ordinanza del Ministero della Salute dell’8/2/2022 in vigore dall’11 febbraio 2022 non sussiste più l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto, ma l’obbligo di averla con sé e di indossarla in caso di assembramenti

Il gruppo è composto da massimo 25 persone.

DURATA

Due ore

LUOGO D’INCONTRO

all’ingresso principale del Cimitero

piazza Cimitero Monumentale, Milano

Ti è piaciuta la visita guidata?

lascia una tua recensione, sarà utile per migliorare le nostre proposte

Galleria

no images were found

4 Recensioni
Inline Feedbacks
View all comments

bellissima esperienza al cimitero Monumentale della scorsa domenica….La guida super preparata e appassionata. Ci ha letteralmente stupiti con notizie inedite e particolari frutto di una sua attenta ricerca….esperienza da ripetere e da consigliare sicuramente ad altre persone!

La signora Alessandra molto simpatica e si vede che ha passione per quello che ci ha fatto vedere e non è da poco!