Un percorso nel colore della pittura di Van Gogh, quel colore che segna la sua vita. Un percorso accompagnato dalle sue lettere che sono il filo conduttore di un cammino nei luoghi del suo vissuto, ai quali van Gogh ha dedicato dipinti ora caratterizzati dai colori scuri e dalle luci fioche del Nord, ora da colori splendenti della luce intensa del Midi. Un artista, un uomo, che ha unito l’esigenza del vedere fisico e quella dello scavo interiore. Le opere esposte a Padova provengono dal Kröller-Müller Museum di Otterlo e dal Museo Van Gogh di Amsterdam e rappresentano tutti i periodi della vita di Van Gogh, da quello olandese, a quello francese da Parigi, alla Provenza, a Auvers-sur-Oise dove termina la sua vita.  Dipinti famosissimi come l’”Autoritratto con il cappello di feltro”, “Il seminatore”, i vari campi di grano, “Il postino Roulin”, “Il signor Ginoux”, “L’Arlesiana”, i vari paesaggi attorno al manicomio di Saint-Rémy e tantissimi altri insieme a una selezione di capolavori di pittori che hanno segnato le scelte artistiche di Vincent, a partire ovviamente da Millet, passando per Gauguin, Seurat, Signac, Hiroshige.

GALLERIA

no images were found

Iscriviti
Notificami
10 Recensioni
Inline Feedbacks
View all comments

Artema ringrazia e anch’io devo ringraziare Artema e Marina per questa opportunità meravigliosa che mi ha portato a conoscere altri disegni e quadri di van Gogh.
Un caro saluto e a presto
Maria Teresa

Ho seguito solo la conferenza su Van Gogh e mi è piaciuta molto, perché non sono stati mostrati solo i quadri dell’esposizione di Padova, ma anche altri per completare la figura del pittore. La dottoressa Fassera si è dimostrata molto competente ed esauriente e la ringrazio.