Escursione accompagnata e guidata dalla storica dell’arte Marina Fassera

Partenza ore 7.00 per le Langhe

PUNTI DI INCONTRO CON IL PULLMAN

Piazzale Cadorna ang. Via Paleocapa ore 7.00
Viale Monterosa angolo Piazzale lotto ore 7.10

Un percorso in una zona ancora poco conosciuta, ai margini dei grandi flussi turistici, dove la provincia di Asti si incunea tra quelle di Alessandria e Cuneo fino a lambire la Liguria: l’ALTA LANGA
La giornata ha inizio da MONASTERO BORMIDA con la visita al castello ed al ponte romanico, dove verrà fatto un brevissimo accenno letterario ad Augusto Monti – nativo di qui e cantore di questi luoghi – che fu collaboratore di Piero Gobetti ed insegnante di Cesare Pavese. Salendo fino a 700 metri di quota ed oltre, si farà tappa a VENGORE per la visita agli affreschi gotici della chiesa di San Giovanni e la salita (facoltativa) sulla torre medioevale costruita in funzione antisaracena per ammirare il vastissimo panorama.
Breve trasferimento a ROCCAVERANO per il gioiello dell’itinerario: la parrocchiale di inizio ‘500 per la progettazione della quale si fa il nome di Donato Bramante.

Pranzo presso “L’Osteria del Bramante” con degustazione di robiola dop.

Il menù prevede:
– antipasto: vitello tonnato;
– primo: ravioli “dal plin” (chiusi uno ad uno con un “pizzico”: il”plin”) al ragout o burro e salvia;
– secondo: selezione di formaggi DOP (robiola, toma e altro) in alternativa arrosto di maiale alle nocciole;
– bevande incluse: vino in bottiglia (Barbera d’Asti DOC della Cantina Sociale Vinchio-Vaglio Serra) acqua minerale, caffè;
N.B. Nel menù manca il dessert perché a Cortemilia nel pomeriggio avremo modo di degustare dolci alle nocciole tipici del luogo.

Pomeriggio
Discesa a CORTEMILIA, fra i dolci declivi terrazzati con le vigne di dolcetto, dove si visiteranno la pieve romanica e  gli affascinanti portici del centro storico, concludendo con una dolce degustazione di torta di nocciole nella famosissima Pasticceria “Canobbio”.
Prima di lasciare le Langhe tappa a FEISOGLIO dove visiteremo un’azienda produttrice di nocciole seguendone tutto il ciclo con degustazione finale e possibilità per chi lo desidera di acquisto di prodotti.

Iscrizioni entro il 26 Aprile – Indicare: nome, cognome, numero telefonico e il luogo scelto per l’incontro

GALLERIA

INDIETRO