CHI SIAMO

Una premessa

”Poiché mi sono accorto che non solo gli stranieri, ma anche i miei concittadini dormono nel deserto, per così dire, dell’ignoranza e non conoscono le meraviglie di Milano, ho pensato che si dovesse aiutarli a farsene un’opinione, in modo che, aprendo gli occhi, vedano e, vedendo, capiscano che città sia la nostra e quanto sia degna di ammirazione”.

(Bonvesin de la Riva, De Magnalibus Mediolani, 1288)

Sono passati quasi trenta anni da quando Artema è nata. A Milano. La città che Bonvesin de la Riva nel lontano Medioevo descriveva meravigliosa e meritevole di essere conosciuta. 
Artema nasce da quella stessa voglia di Bonvesin di far conoscere una città non facile come Milano, ai milanesi in primis e, naturalmente, a tutti. Una città vista per tanti, troppi, anni solo come una città “dove si lavora e si produce”, dove la vita ha ritmi accelerati, talvolta frenetici, una città per un turismo “mordi e fuggi” … tempo da dedicarle per guardarsi intorno? Difficile trovarlo.
Eppure Milano merita la nostra attenzione, merita che ci si fermi per scoprirne il volto diverso, fatto di una storia secolare che si riflette nei suoi monumenti, negli edifici storici, in una bellezza conosciuta da pochi, perché celata e discreta.  Ciò che ci siamo riproposti ormai tanti anni fa, è stato invitare per primi i milanesi stessi a fermarsi per guardarsi intorno e  scoprire così le mille sfaccettature di quel volto apparentemente granitico di Milano
Ci è sembrato un ottimo motivo per metterci in gioco in una scommessa che he generato un progetto di grande impegno, ma anche di grande soddisfazione.
Un progetto non banale e scontato, né facile, soprattutto in un tempo in cui internet era cosa per pochi e i social network non esistevano.
Non si è trattato semplicemente di organizzare “visite guidate”, certo questo è lo strumento a cui arrivare a tutti, ma di partire dall’esperienza maturata in ambito universitario e nel campo della promozione e conservazione dei beni culturali, per dare spazio ad una divulgazione precisa, rigorosa, seria ed appassionata.
La scommessa è stata vinta: chi ci ha seguito, e ancora ci segue a distanza di anni, è diventato un attento osservatore e un cultore della propria città della quale coglie ogni aspetto, ogni piega, ogni angolo recondito perché Milano è bella, e non solo nelle eccellenze, nei grandi monumenti, ma in tutti i suoi aspetti, anche talvolta contradditori.

Partiti da Milano sì! E poi? La voglia di conoscere e di condividere le nostre passioni ci ha spinti altrove … siamo usciti dai confini di Milano e del suo territorio, ci siamo spinti lungo l’Italia, lungo le mille strade del Bel Paese dove è nata l’identità italiana che si riconosce nella cultura e nell’arte. Le strade dove sono sorti villaggi divenuti borghi, borghi trasformati in città, città trasformate in metropoli …Guidati dallo spirito dei viaggiatori del Grand Tour dei secoli passati, siamo partiti per scoprire il nostro Paese meraviglioso, unico con la sua bellezza e varietà paesaggistica, la sua arte, la sua cultura … Siamo partiti ed abbiamo viaggiato guidati dal nostro team di storici dell’arte, archeologi, storici del territorio, tutti appassionati, competenti, professionali.
E dopo Milano e l’Italia, i nostri confini si sono allargati  all’Europa e al Mondo, perché in realtà non ci sono confini che possano limitare la voglia di conoscere e condividere.

Chi siamo

Artema è nata quasi trenta anni fa a Milano. Opera a Milano e nelle principali città italiane
Artema – Itinerari Culturali – è composta da un team di storici dell’arte, archeologi, laureati in discipline umaniste e linguistiche, esperti del territorio regolarmente abilitati alla professione di guida turistica. Professionisti seri, preparati, con una lunga esperienza e grande passione.
Artema si rivolge a tutti coloro che condividono la passione per l’arte, la storia, la bellezza in senso lato, a tutti coloro che hanno il desiderio di conoscere città e paesi non in modo banale e sbrigativo. 
Artema propone un calendario di visite guidate ed iniziative a cui tutti possono partecipare, iscrivendosi direttamente dal suo sito. Le visite hanno per tema di volta in volta monumenti/siti/musei fra i più celebri, ma anche quelle realtà poco conosciute, angoli nascosti, suggestioni dimenticate per assaporare ogni aspetto, ogni anfratto della storia delle città italiane e non solo
Artema accoglie e guida i Turisti che provengono da ogni parte del mondo parlando le loro lingue.
Artema offre la propria competenza e professionalità ad Agenzie di Viaggio e Tour Operator nell’organizzare visite a monumenti/siti/musei delle principali città italiane
Artema propone visite didattiche rivolte alle scuole di ogni ordine e grado per “leggere” la città, la sua storia, i suoi monumenti ed acquisire coscienza del patrimonio storico-artistico come preziosa testimonianza della storia di ogni civiltà e come bene che appartiene a tutti. Alle visite  si affianca una sezione di laboratori didattici.