LA NOSTRA OFFERTA
Privati
Appuntamenti a Milano
VILLA BORROMEO VISCONTI LITTA A LAINATE
Otium, delizie e giochi d'acqua
“Non viene alcun Principe o Signor grande a Milano,, che non vada, allettato dalla curiosità, a veder questo bellissimo luogo, e nissun di là parte senza restar soddisfatto e ammirato…”
(G..G.. Priorato 1660)
Sono passati secoli da quando chi era ospite in questo bellissimo luogo ne usciva soddisfatto ed ammirato, ma qui il tempo sembra essersi fermato. Basta varcare la soglia di questa villa alle porte di Milano, apparentemente sobria al suo esterno, per essere proiettati in un’atmosfera unica, difficilmente immaginabile se non si fa un’esperienza diretta.
Villa Borromeo Visconti Litta è una delle meravigliose ville costruite tra Cinque e Settecento nel suburbio milanese, come dimore di delizia della nobiltà che, fuggendo dalla calura estiva della città, trascorreva piacevolmente il proprio tempo sollazzandosi nella fresca verzura dei giardini, fra banchetti, feste e ricevimenti dove gli ospiti venivano intrattenuti da musica, buon cibo e… tanto divertimento.
Lo stesso divertimento, meraviglia e stupore che ci riserva la nostra visita, grazie alla narrazione sapiente della nostra esperta guida Alessandra che di Villa Litta conosce ogni segreto, avendo collaborato in prima persona a far conoscere la storia intrigante delle famiglie, che qui abitarono, e della loro residenza di campagna.
Passeggeremo nel giardino con i viali di carpini, le serre, le fontane, il ” teatro di verzura” e, meraviglia delle meraviglie, visiteremo il Ninfeo dove, fra grotte artificiali, sculture, stanze decorate con ciottoli di fiume dipinti, si attiveranno i maliziosi giochi d’acqua!
Una visita piacevolissima per godere di tanta meraviglia fra arte, storia, curiosità e… divertimento.
APERTURA ESCLUSIVA PER IL NOSTRO GRUPPO
La visita si svolgerà anche in caso di maltempo
📆 Date DISPONIBILI
💷 Costo
-
Intero € 23,00
Visita guidata € 23,00
⏱ Durata
La durata della visita guidata è di circa 2 ore
🏁 luogo di incontro
largo Vittorio Veneto, Lainate
✏note
- Il gruppo è composto da massimo 25 persone
come arrivare:
- Autostrada A8 Milano-Laghi, uscita casello di Lainate
- S.S.33 del Sempione, seguire le indicazioni per Lainate all’altezza dei comuni di Rho (percorrendo poi la S.P. 101) o Nerviano (percorrendo poi la S.P. 109)
- S.S. 233 Varesina, seguire le indicazioni per Lainate all’altezza dei comuni di Garbagnate (percorrendo poi la S.P. 109) o Saronno (percorrendo poi la S.P. 101) A Lainate seguire le indicazioni “CENTRO” oppure le indicazioni turistiche “VILLA BORROMEO VISCONTI LITTA”
Villa Borromeo è stata una splendida scoperta: un vero gioiello nascosto! La guida – Alessandra – oltre ad essere molto competente, è stata molto simpatica e coinvolgente: le due ore in sua compagnia sono volate!
Villa Borromeo è stata una splendida scoperta: un vero gioiello nascosto! La guida – Alessandra – oltre ad essere molto competente, è stata molto simpatica e coinvolgente: le due ore in sua compagnia sono volate!