LA NOSTRA OFFERTA

Privati

Previous slide
Next slide

ASTI - UNA CITTÀ DA SCOPRIRE E UNA MOSTRA

"La canestra di Caravaggio. Segreti ed enigmi della natura morta"

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

MATTINA

PALAZZO MAZZETTI è una nobile dimora del Sei/Settecento recentemente aperta come sede della Pinacoteca Civica e sede espositiva di grandi e importanti mostre. Non solo … appartenuto per secoli alla famiglia Mazzetti, tra le più ricche ed influenti della città, oggi il palazzo testimonia il gusto e il prestigio di un’epoca nello scalone monumentale, nel Salone d’Onore con gli stucchi e gli affreschi dai colori delicati del barocchetto.
È nelle sue sale che è stata allestita una mostra dedicata alla nascita e all’evoluzione nel tempo di un genere pittorico che ha radici in terra lombarda, ma che si diffonde nel corso del Seicento trovando grande favore: il genere della NATURA MORTA. Oggetti inanimati, frutti, fiori, animali diventano protagonisti assoluti dei dipinti, con significati e rimandi che possono variare secondo il contesto in cui nascono queste opere. La mostra di Asti ruota intorno ad un capolavoro, la CANESTRA di CARAVAGGIO che l’Ambrosiana eccezionalmente e generosamente – ma anche inaspettatamente – ha prestato. Noi la possiamo ammirare a Milano, ma poterla vedere, analizzare e confrontare insieme ad altre nature morte, certamente consente di carpirne ogni sfumatura e di indagarne ogni segreto.
In fondo, e lo vedremo, dietro l’apparente facilità di lettura e comprensione di dipinti con soggetti così familiari si nascondono letture complesse e intriganti!

Pranzo libero nel centro storico cittadino

POMERIGGIO

ASTI è una città a misura d’uomo, forse poco conosciuta, ma con una storia e monumenti che sicuramente meritano una visita in compagnia della nostra guida astigiana doc! 

Prepariamoci quindi ad una bella una passeggiata alla scoperta del volto antico della città tra tesori artistici e curiosità. La storia di Hasta, antico nome della città, comincia in epoca romana come dimostrano le evidenze archeologiche: tracce del foro e delle terme lungo il decumano massimo, l’attuale corso Alfieri, e, poco più a nord, le due domus del I secolo d.C. e l’anfiteatro. Ma è durante il Medioevo che Asti decolla e prospera grazie alla florida attività commerciale e bancaria dell’aristocrazia mercantile della città, le alte torri e i palazzi riattati nei secoli successivi ne sono testimonianza. Visiteremo in particolare due luoghi deputati: lo Spazio Museale di San Giovanni e anche la Collegiata di San Secondo.

Il primo è un polo museale che nasce quale riqualificazione dell’area del complesso episcopale con una duplice funzione: rendere fruibili il complesso monumentale e la cripta dell’ex chiesa di San Giovanni, e conservare i tesori della Cattedrale che sia affaccia su una splendida piazza circondata da antichi palazzi nobiliari. La Collegiata di San Secondo è una delle chiese più antiche di Asti, dedicata al santo patrono della città che qui, secondo la leggenda, venne martirizzato. In suo onore ogni anno, nella prima domenica di settembre, si corre il famoso Palio di Asti: il Carroccio della città e i drappi del Palio sono custoditi proprio nella Collegiata.

📆 Date DISPONIBILI

💷 Costo

  • Intero € 90,00

    Quota individuale

⏱ Durata

La durata del viaggio è di 1 giorno

✏ la quota comprende

La quota comprende:

  • Pullman GTL riservato
  • Ingresso alla Mostra “La canestra di Caravaggio. Segreti ed enigmi della Natura Morta” a Palazzo Mazzetti
  • Complesso museale di San Giovanni
  • Visite condotte da storico dell’arte abilitato alla professione di guida
  • Accompagnatore di Artema
  • Sistema di microfonaggio con auricolare monouso
  • Assicurazione Europe Assistance

🏁 LUOGO DI INCONTRO

ore 7.30: via Paleocapa, angolo piazzale Cadorna
ore 7.40: viale Monterosa, angolo piazzale Lotto

Iscriviti
Notificami
0 Recensioni
Inline Feedbacks
View all comments