Attraversando l’arte. Lettura tra le pieghe di capolavori noti e meno noti

Non è più tempo di fare dell’arte per l’arte, ma dell’arte per la società
Giuseppe Pellizza da Volpedo
Il “Quarto Stato” è un’opera capitale nella storia dell’arte, nella pittura, ma anche nel costume. Emblema di un momento storico di svolta. Opera più volte citata, riprodotta, reinterpretata e riletta tra ideologia, uso politico propagandistico, ma anche immagine talmente iconica da essere manipolata in ambito pubblicitario.
Pellizza da Volpedo impiegò molti anni e spese molte energie per arrivare a definire quel capolavoro che oggi ammiriamo a Milano lungo la rampa di accesso del Museo del Novecento. Testimoni della lunga genesi del Quarto Stato sono i numerosi studi, disegni, bozzetti fra i quali “Ambasciatori della fame” e “Fiumana”, che scopriremo in un percorso di approfondimento dentro e “dietro le quinte” di un’opera tanto “pop”.

DATE IN PROGRAMMA

ven 05/02, ore 18.30

COSTO

Incontro online € 10,00

DURATA

L’incontro interattivo avrà una durata di circa un’ora e mezza

PIATTAFORMA WEB

ZOOM

Ti è piaciuta l’iniziativa?

lascia una tua recensione, sarà utile per migliorare le nostre proposte

Iscriviti
Notificami
2 Recensioni
Inline Feedbacks
View all comments

Conoscevo bene il quadro « Il quarto Stato » che mi ha sempre affascinato per la forza ideale che trasmette, ma questa lezione mi ha informato in modo esaustivo sulla sua genesi complessa e anche sulla vita dell’Autore, conclusasi tragicamente a soli 39 anni senza aver avuto il riconoscimento che meritava.

Il quarto stato (Pellizza da Volpedo).Incontro molto interessante ed esaustivo. Mi ha aperto una interessante prospettiva di visione di quest’opera nel suo contesto creativo e nella tematica dell’autore.