Attraversando l’arte. Lettura tra le pieghe di capolavori noti e meno noti

Un’opera meravigliosa che è la quintessenza dell’arte di Klimt sia dal punto di vista formale, che di contenuto: la vita, l’amore, la gioia, le forze oscure che ostacolano l’uomo nel suo anelare alla felicità.
Il Fregio di Beethoven si ispira alla IX Sinfonia del grande compositore e nello specifico è immagine dell’Inno alla Gioia scritto da Schiller:
Freude, schöner Götterfunken, Tochter aus Elysium 
Gioia, bella scintilla divina, figlia degli Elisei
Un’opera che è un viaggio eroico dell’anima che lotta per uscire dalle tenebre e conquistare la luce e con essa la felicità rappresentata dal bacio fra un uomo e una donna che chiude il percorso:
Diesen Kuβ der ganzen Welt
Questo bacio al  mondo intero

DATE IN PROGRAMMA

ven 19/03, ore 18.30

COSTO

Incontro online € 10,00

DURATA

L’incontro interattivo avrà una durata di circa un’ora e mezza

PIATTAFORMA WEB

ZOOM

Ti è piaciuta l’iniziativa?

lascia una tua recensione, sarà utile per migliorare le nostre proposte

2 Recensioni
Inline Feedbacks
View all comments

L’incontro su Klimt e il Fregio di Beethoven è stato meraviglioso e a tratti commovente. Forse il più coinvolgente tra gli incontri che ho seguito. Ho cominciato a seguirvi con l’Autoritratto di Leonardo, avevo già il piacere di conoscere il bravissimo Davide, ma sono felicissima di avere conosciuto, seppur virtualmente, Marina e Simona. Siete una compagnia illuminata e illuminante in questo momento terribile. Portate la bellezza e la vostra grande preparazione nelle nostre case. Grazie di cuore

Lo scorso anno, prima della pandemia, sono andata a Vienna per vedere il fregio di Klimt nel palazzo della Secessione. Ero rimasta affascinata e incantata dall’opera, ma ero uscita con la consapevolezza di non averne compreso veramente il senso. Mi sono iscritta alla vostra visita on line con grande curiosità e voglia di approfondire la storia di quell’opera. Ho seguito la vostra lezione on line con interesse, mi è piaciuto l’approfondimento storico urbanistico, archittetonico e artistico dell’evoluzione del momento. Sono stata molto felice di quelle due ore passate insieme.
Grazie