Un grido contro l’orrore della guerra

Attraversando l’arte. Lettura tra le pieghe di capolavori noti e meno noti

Un’opera ispirata al bombardamento sulla città basca di Guernica, che Picasso ha trasformato in un’icona universale della violenza cieca ed aberrante della guerra. Un dipinto realizzato in un tempo breve, meno di due mesi, per mostrare l’umanità ferita, il male assoluto, la tragedia collettiva. Una denuncia forte per scuotere le coscienze alla vigilia del secondo conflitto mondiale e che, ancora oggi, conserva tutta la potenza di quel grido di dolore sempre attuale.

DATE IN PROGRAMMA

ven 16/04, ore 18.30

COSTO

Incontro online € 10,00

DURATA

L’incontro interattivo avrà una durata di circa un’ora e mezza

PIATTAFORMA WEB

ZOOM

Ti è piaciuta l’iniziativa?

lascia una tua recensione, sarà utile per migliorare le nostre proposte

2 Recensioni
Inline Feedbacks
View all comments

Guernica
Picasso e Guernica, Picasso e la sua vita, Picasso e le sue opere e ancora Picasso e Guernica.. due ore magiche in compagnia di Marina Fassera che con la “solita” competenza, dote assolutamente non scontata ai giorni nostri, Marina ci ha presentato l’artista e le sue opere, ben delineando il personaggio, porgendoci i suoi capolavori e accompagnandoci ad ammirare Guernica come mai avevamo fatto, pur avendola vista in mostra a Milano..Lei ci accompagna e ci illumina( la mente) in modo da permetterci di guardare e non solo vedere.
Guernica assume mille significati e ogni immagine descritta ha un senso uno scopo una misura una importanza.
Un applauso e tanto di cappello dottoressa Fassera!

Connessione su Guernica.
Fantastica, esaustiva, la panoramica su Picasso e su Guernica è stata estremamente approfondita (nel modo giusto) ed entusiasmante. Difficilmente mi sbilancio, ma Artema è una garanzia.