La Cappella Brizio nel Duomo di Orvieto

Attraversando l’arte. Lettura tra le pieghe di capolavori noti e meno noti

Il 1500 si apre con uno dei più importanti cicli ad affresco del Rinascimento italiano, il Giudizio Universale dipinto da Luca Signorelli per la Cappella di San Brizio nel Duomo di Orvieto. In una serie di scene sempre più drammatiche, si alternano vari episodi, con le manifestazioni di demoni e dell’Anticristo, in una sintesi di quelli che erano stati i timori millenaristici di una possibile fine del mondo che avevano percorso l’Europa all’avvicinarsi dell’anno 1500. Signorelli rinnova il tema antico del Giudizio finale e si pone come grande anticipatore dell’opera di Michelangelo.

DATE IN PROGRAMMA

ven 12/02, ore 18.30

COSTO

Incontro online € 10,00

DURATA

L’incontro interattivo avrà una durata di circa un’ora e mezza

PIATTAFORMA WEB

ZOOM

Ti è piaciuta l’iniziativa?

lascia una tua recensione, sarà utile per migliorare le nostre proposte

Iscriviti
Notificami
2 Recensioni
Inline Feedbacks
View all comments

Mi fa piacere poter lasciare una mia opinione sulla conferenza intitolata “Giudizio Universale di Luca Signorelli”. Ho ammirato 2 anni fa la cappella San Brizio nel duomo di Orvieto e grazie a Simona ho potuto apprezzare ancor di più la bellezza degli affreschi. Brava, competente, voce vellutata, ma soprattutto la capacità di coinvolgere il suo pubblico con semplicità e chiarezza.
Grazie ad Artema che offre a noi viaggiatori la possibilità di poter viaggiare con il pensiero e la conoscenza. A presto.
Maria Paola di Genova

Magnifico l’intervento su Lorenzo Lotto, alla scoperta della sua personalità umana oltre che artistica.
Bellissima lezione sul “Giudizio universale” di Luca Signorelli, analzzato con competenza e passione dalla storica romana.
Incontri mai superficiali. Un’offerta di qualità tra l’altro piacevolissima.