La periferia rinnovata

Nel mondo che corre a velocità accelerata, new economy e globalizzazione hanno profondamente trasformato la società, la vita, la città. Le periferie, un tempo aree di alta industrializzazione, negli ultimi anni sono diventate spesso bacini di degrado fra strade desolate e fabbriche dismesse e abbandonate.
Oggi si tenta il recupero con la creazione di nuovi quartieri, di nuovi poli direzionali, ma anche centri scientifici e culturali di altissimo livello che sorgono sulle ceneri di un passato glorioso: la Bicocca incarna perfettamente questa tendenza.
Quartiere posto a nord-est di Milano, un tempo campagna, nell’Ottocento annesso alla città quando ancora possedeva il suo volto rurale, la Bicocca agli inizi del Novecento cambiò volto radicalmente diventando area privilegiata della massiccia industrializzazione milanese, un nome su tutti: la Pirelli.
In breve tempo i borghi agricoli lasciarono il posto agli insediamenti industriali: fabbriche, ciminiere, case di edilizia popolare, ma anche nuove strade, ridisegnarono il panorama dell’antica Bicocca. Ma non finì lì. Negli anni Ottanta con la progressiva dismissione degli impianti di produzione, ci fu l’abbandono, l’incuria … fino ai giorni nostri, al recente recupero e riconversione delle vaste aree industriali…
In una passeggiata racconteremo la storia antica e attuale della Bicocca, scopriremo le tracce sopravvissute del passato di un quartiere divenuto importante polo culturale milanese, grazie alla presenza del Teatro Arcimboldi, dell’Hangar Bicocca (ex stabilimento industriale oggi sede di mostre di arte contemporanea), del MIC (Museo Interattivo del Cinema) e grazie al polo universitario.

DATE IN PROGRAMMA

dom 09/05, ore 15.30

COSTO

Visita guidata € 12,00

Servizio di microfonaggio incluso nella visita.

La visita si svolge esclusivamente in luoghi all’aperto.

Tutti i partecipanti e la guida dovranno indossare la mascherina di protezione.

Tutti i partecipanti dovranno mantenere il distanziamento, la guida sarà dotata di radioguide per un miglior ascolto.
È consigliabile portare con sé un proprio auricolare.

Come da normativa anticovid il gruppo sarà composto da un massimo di 15 o 20 persone + la guida abilitata.

N.B. Le guide di Artema sono riconoscibili dal badge e dalla cartellina con il logo.

DURATA

Due ore

LUOGO D’INCONTRO

viale Fulvio testi 182, Milano
MM5
LILLA fermata BICOCCA

Ti è piaciuta la visita guidata?

lascia una tua recensione, sarà utile per migliorare le nostre proposte

Galleria

no images were found

Iscriviti
Notificami
0 Recensioni
Inline Feedbacks
View all comments