Luogo amenissimo e saluberissimo (Petrarca)

tra fede, storia e leggende

La Certosa di Garegnano, un tempo in aperta campagna, è uno di quei luoghi che ha mantenuto intatto il suo fascino e la sua aura spirituale, nonostante la città moderna le sia cresciuta tutta intorno in modo caotico.
La sua storia affonda le radici nel 1349, quando il vescovo Giovanni Visconti ne promosse la fondazione per “liberarsi” dall’obbligo della preghiera, imponendo ai monaci di svolgere questo dovere al posto suo. La chiesa fu nei secoli rimaneggiata e il volto che oggi presenta è quello della fine del XVI/XVII secolo, con classiche reminiscenze e qualche concessione al manierismo. Al suo interno preziosi affreschi rivestono ogni superficie muraria, tanto da far definire la Certosa la “Cappella Sistina” di Milano. Fra i maestri che hanno contribuito all’impegnativo ciclo decorativo domina Daniele Crespi che, meglio di altri, ha saputo trasferire nella sua pittura lo spirito riformato tridentino. Lord Byron rimase affascinato dai suoi affreschi e lo definì “pittore che sa far parlare i morti”.
Storia, arte, ma anche molte leggende cupe sono legate alla Certosa di Garegnano, ad esse si presta orecchio con sorridente ironia, considerata l’atmosfera di pace che regna in quest’angolo di Milano.

DATE IN PROGRAMMA

sab 04/06, ore 10.30

COSTO

Visita guidata € 15,00

Offerta alla Certosa inclusa nella visita.

Servizio di microfonaggio incluso nella visita. È consigliabile portare con sé un proprio auricolare.

N.B. N.B. Dal 1° aprile 2022, con l’entrata in vigore del decreto-legge 24 marzo 2022, n.24, che stabilisce la fine dello Stato di emergenza, per l’accesso a musei, parchi archeologici, mostre, archivi, biblioteche e altri luoghi della cultura NON è più richiesto il possesso del green pass rafforzato, né di quello base. Resta l’obbligo di utilizzo di mascherine chirurgiche.

Il gruppo è composto da massimo 20 persone.

DURATA

Due ore

LUOGO D’INCONTRO

via Garegnano 28, Milano

all’ingresso della Certosa

Ti è piaciuta la visita guidata?

lascia una tua recensione, sarà utile per migliorare le nostre proposte

2 Recensioni
Inline Feedbacks
View all comments

La visita alla Certosa di Garegnano mi è piaciuta moltissimo. La guida era estremamente preparata. La Certosa è una sorpresa, ma soprattutto è veramente piacevole ascoltarne la storia e riuscire a contestualizzare ciò che si vede con quello che ci viene spiegato!!!

Sito molto bello. La differenza l’ha fatta la ns ottima guida Tiziana, la quale con professionalità ci ha introdotto inizialmente nel periodo storico, sociale per poi approfondire la parte architettonica e artistica. È la mia prima visita con voi ed è stata una piacevolissima sorpresa