La storia e la trasformazione di un quartiere di Milano da fine Ottocento al XXI secolo

City Life è il nome di un quartiere di Milano che nel volgere di pochi decenni ha mutato volto rapidamente, lasciando dietro di sé solo una traccia di quanto era stato nel passato questa zona. Ci troviamo a nord-ovest di Milano, in una periferia che un tempo, a cavallo dell’Otto e del Novecento, era una tranquilla zona immersa nel verde. I villini di stile storicista e liberty  sopravvissuti all’ombra delle residenze lussuose di recente costruzione e soverchiati dalle torri altissime nel cuore del nuovo quartiere, ne sono testimoni.
Ma City Life è stata molto di più. Era la zona dove per molti decenni trovò sede la grande Fiera. Quella Fiera gloriosa, la Fiera Campionaria che ad aprile tutti attendevano perché era un vero evento e per Milano una vetrina eccezionale. Una Fiera che catalizzò il quartiere per decenni, fino al suo recente abbandono.
Smantellati i padiglioni della Fiera, ecco nascere a nuova vita l’intero quartiere, come la fenice che risorge dalle proprie ceneri. Nel 2004 ha preso vita  un progetto di riqualificazione di una superficie di ben 255.000 m² e, laddove vi era la Fiera, ormai trasferita nel nuovo polo di Rho-Pero, si è imposta la nuova bellezza della modernità, le tre alte torri, una edilizia ecosostenibile, oltre a piste ciclabili e ad ampie aree di verde pubblico per lo svago e il gioco dei milanesi.
Nella nostra passeggiata racconteremo tutto questo: il passato e il presente che convivono, la vecchia e la nuova città che dialogano pur parlando una lingua tanto diversa.

DATE IN PROGRAMMA

dom 29/05 ore 15.30

COSTO

Visita guidata € 7,00

Servizio di microfonaggio incluso nella visita. È consigliabile portare con sé un proprio auricolare.

La visita si svolge in luoghi all’aperto.

A seguito dell’Ordinanza del Ministero della Salute dell’8/2/2022 in vigore dall’11 febbraio 2022 non sussiste più l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto, ma l’obbligo di averla con sé e di indossarla in caso di assembramenti

Il gruppo è composto da massimo 25 persone.

DURATA

Due ore

LUOGO D’INCONTRO

Piazza Buonarroti 29, Milano
davanti a Casa Verdi

Ti è piaciuta la visita guidata?

lascia una tua recensione, sarà utile per migliorare le nostre proposte

3 Recensioni
Inline Feedbacks
View all comments

Un luogo già conosciuto (Citylife e paraggi), ma rivelato più compiutamente dalla esauriente, approfondita e simpatica esposizione di Alessandra. Complimenti.