LA NOSTRA OFFERTA

Privati

Previous slide
Next slide

TORINO. SUGGESTIONI ART NOUVEAU

"Liberty. Torino capitale"

Escursione culturale curata e accompagnata da Marina Fassera e Davide Cabodi

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

MATTINA dedicata alla Mostra a PALAZZO MADAMA “ LIBERTY. TORINO CAPITALE

L’esposizione racconta attraverso un centinaio di opere il fondamentale ruolo di Torino per l’affermarsi del Liberty, un’arte che nella capitale sabauda diviene il fulcro di una storia che coinvolge ogni aspetto della vita e della società. L’allestimento emozionante ed appassionante affronta ogni aspetto delle manifestazioni artistiche del Liberty in modo del tutto originale e inedito, consentendo al visitatore di comprendere appieno i meccanismi della creazione architettonica ed estetica, potendo percepire il farsi delle opere, siano esse di architettura, di design d’interni, pitture, sculture, lavori grafici o di decorazione, oggetti d’uso, testi letterari, poesia o musica, tutte  caratterizzate dalla particolarissima linea strutturale che si ispira alla natura, generatrice eterna di forme. Nel quarantennio della cosiddetta Belle Époque, nasce così uno stile che si diffonde in tutta Europa e che trova in Torino la sua capitale e la propria cassa di risonanza nell’Esposizione Internazionale allestita nel Parco del Valentino, protagonista dei nuovi valori della nazione e del progresso, cornice ideale per mettere in mostra la produzione italiana in campo industriale, agricolo e artistico.

N.B. Torino è candidata a Città Patrimonio Mondiale UNESCO per il Liberty.

Pausa per il pranzo libero in centro città

POMERIGGIO alla scoperta della Torino Liberty

A completamento del tema della nostra giornata, si prosegue con un itinerario nel quartiere conosciuto come CIT TURIN, quartiere storico di Torino che negli ultimi anni ha vissuto un forte cambiamento e che offre un interessante contrasto tra eleganti edifici storici, negozi modaioli ed alcuni arditi interventi architettonici quali il grattacielo di Intesa San Paolo, progettato da Renzo Piano. Qui si trovano i più bei palazzi liberty di Torino, che conferiscono un aspetto elegante e raffinato alla zona. Potremo ammirare la squisita raffinatezza di palazzi e ville come CASA LA FLEUR, capolavoro di Pietro Fenoglio appena restaurata, CASA TASCA, il Palazzo di Via Talucchi ed in Via Piffetti una serie di affascinati edifici in stile eclettico quali Casa Masino e Palazzina Conte. La ricerca del Liberty torinese si conclude nel quartiere San Donato con Casa Padrini, Casa Pecco e Casa Galatieri.

Una curiosità: Cit Turin è spesso set cinematografico per film come “Il Divo” di Paolo Sorrentino, “Profondo Rosso” e “Tenebre” di Dario Argento.

📆 Date DISPONIBILI

💷 Costo

  • Intero € 90,00

    Quota individuale

⏱ Durata

La durata del viaggio è di 1 giorno

✏ la quota comprende

La quota comprende:

  • viaggio in pullman riservato GT
  • Ingresso alla Mostra “Liberty. Torino Capitale”
  • Visite guidate da Storico dell’Arte abilitato alla professione di guida turistica
  • Sistema di microfonaggio con auricolare monouso
  • Assicurazione Europe Assistance

🏁 LUOGO DI INCONTRO

ore 7.30: piazzale Cadorna
(angolo via Paleocapa)

ore 7.45: Piazzale Lotto
(angolo via Monterosa)

Iscriviti
Notificami
0 Recensioni
Inline Feedbacks
View all comments