In Italia dire cinema significa evocare automaticamente Cinecittà, quindi Roma. E Milano? È città di cinema? Certo che sì!
Il capoluogo lombardo, fin dagli esordi alla fine dell’Ottocento, è stato, è, e continuerà ad essere set cinematografico di film di tutti i generi: dalla commedia brillante al dramma, dai noir ai cosiddetti film d’autore.
L’iconico “Ciak, si gira!” per noi vorrà dire letteralmente girare, fare cioè una passeggiata nel centro storico – Piazza Duomo e dintorni – rievocando alcuni tra i più celebri titoli del cinema italiano.
Sarà l’occasione per raccontare aneddoti e curiosità di quelle storiche pellicole, per ricordarne la trama, per parlare di coloro che le hanno scritte e girate, senza dimenticare gli attori protagonisti.
Osserveremo come era e come è oggi il cuore di Milano, quali sono le principali differenze, se ci sono.
Analizzeremo poi come era percepita la metropoli, quale immagine della città veniva restituita dall’occhio dei registi agli spettatori.
Faremo una selezione di dieci film; volete sapere quali? Non vi resta che seguirci nella nostra visita per lasciarvi sorprendere – ancora una volta! – dall’inesauribile versatilità di Milano e per scoprire – come ha scritto il giornalista Filippo Sacchi nel 1932 – che Milano è “tanto fotogenica!”.

DATE IN PROGRAMMA

dom 19/06, ore 10.30

COSTO

Visita guidata € 9,00

Servizio di microfonaggio incluso nella visita. È consigliabile portare con sé un proprio auricolare.

La visita si svolge in luoghi all’aperto.

A seguito dell’Ordinanza del Ministero della Salute dell’8/2/2022 in vigore dall’11 febbraio 2022 non sussiste più l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto

Il gruppo è composto da massimo 25 persone.

DURATA

Due ore

LUOGO D’INCONTRO

Via Silvio Pellico, Milano
angolo Piazza del Duomo

Ti è piaciuta la visita guidata?

lascia una tua recensione, sarà utile per migliorare le nostre proposte

1 Recensione
Inline Feedbacks
View all comments

bella escursione nel mondo del cinema, una nuova prospettiva per delle visite a tema. Come al solito, guide Artema ‘top’…