LA NOSTRA OFFERTA

Privati

Previous slide
Next slide

NAVIGANDO LUNGO IL MINCIO TRA I FIOR DI LOTO

Navigazione in esclusiva nel mese della fioritura dei fior di loto

Escursione  accompagnata da Marina Fassera 

Viene spontaneo chiedersi come mai proprio nel mese più caldo dell’anno questa escursione lungo il MINCIO…
La ragione è presto detta: solo a luglio e ad agosto è possibile ammirare la sorprendente fioritura dei fior di loto che al mattino si aprono al sole, mostrando gli splendidi colori delle loro corolle. Un’esperienza da provare.
Con un’imbarcazione a basso impatto ambientale, dotata di motori endotermici di ultima generazione che non turbano la tranquillità della riserva naturale, si solcano silenziosamente e lentamente le acque colorate da fiori di loto giganteschi, nannuferi, ibischi di palude e castagne d’acqua. Una riserva naturale incontaminata in cui, fra la vegetazione, vivono uccelli acquatici quali aironi, svassi, tarabusi e altre rare specie che qui sostano e nidificano.
Una mattina durante la quale assaporare i ritmi lenti e la bellezza della natura, accompagnati dalla nostra guida che spiegherà le origini esotiche del fior di loto e le caratteristiche del territorio dei Laghi di Mantova.

Al termine della navigazione raggiungeremo il borgo di GRAZIE CURTATONE dove ci attende un pranzo con specialità locali in una caratteristica trattoria .

Nel pomeriggio visiteremo il famoso SANTUARIO DELLA BEATA VERGINE.
Sorto nel XIII secolo, nel tempo ha subito trasformazioni arricchendosi di opere d’arte, quale segno dei miracoli compiuti dalla Madonna delle Grazie (particolari le statue a grandezza umana che, simili a manichini, rappresentano episodi di pericolo scampato per intercessione mariana), oltre ad una presenza piuttosto inconsueta: un coccodrillo impagliato che penzola dal soffitto, collocato nel Santuario nel XV o nel XVI secolo.

Trascorreremo l’ultima parte del pomeriggio a MANTOVA per una passeggiata nel centro storico prima del rientro previsto per le ore 20.00 circa.

📆 Date DISPONIBILI

💷 Costo

  • Intero € 125,00

    Quota individuale

⏱ Durata

La durata del viaggio è di 1 giorno

✏ la quota comprende

La quota comprende:

  • Viaggio in pullman riservato GTL
  • Imbarcazione in esclusiva per l’escursione sul Mincio tra i fior di loto
  • Ingresso al Santuario della Beata Vergine alle Grazie di Curtatone
  • Pranzo in trattoria tipica*
  • Visite guidate da Storico dell’Arte e Guida naturalistica 
  • Accompagnatore Artema
  • Sistema di microfonaggio con auricolare monouso
  • Assicurazione Europe Assistance

MENU DEL PRANZO

  • Antipasto a base di salumi tipici, melone
  • Bis di primi (tortelli di Zucca e maccheroni con gorgonzola e asparagi e/o con selvaggina)
  • Scaglie di grana con mostarda.
  • Sbrisolona
  • Acqua, vino, caffè

N.B. preghiamo in fase di iscrizione di comunicare eventuali intolleranze

🏁 LUOGO DI INCONTRO

ore 7.00: Stazione Centrale
(piazza IV novembre, presso l’Hotel Gallia)

ore 7.15: Piazzale Loreto
(angolo via Porpora)

ore 7.20: Stazione Lambrate
(via Rombon, dopo il tunnel ferroviario)

Iscriviti
Notificami
2 Recensioni
Inline Feedbacks
View all comments

Ho avuto il piacere di partecipare alla visita guidata “Navigando Lungo il Mincio” organizzata da Artema, e posso dire con certezza che è stata un’esperienza incantevole. Organizzazione Esemplare: Guida Straordinaria: Abbiamo avuto la fortuna di vedere una varietà di flora e fauna, con spiegazioni dettagliate della nostra guida che hanno aggiunto valore all’esperienza

Per me e la mia amica era la prima gita con Artema. Abbiamo fatto una gita sul Mincio ed a Mantova. Ci siamo trovate benissimo, Marina e Giuliana sono state accompagnatrici molto preparate e disponibili, e anche l’autista, Giovanni, si è rivelato simpatico e molto capace nel suo lavoro (siamo rientrati a Milano alle 17.20 da Mantova senza trovare coda, grazie alla sua capacità di trovare strade alternative).
Super soddisfatte e di sicuro ci rincontreremo.