La storia di due quartieri: Vittoria e Monforte

Il percorso tra le strade della zona Vittoria/Monforte, parte da Piazza 5 Giornate, luogo che ha una lunga e gloriosa storia, e si dipana nelle vie limitrofe meno note per terminare presso il Monforte.
È un quartiere che a fine Ottocento aveva ancora un sapore agreste, con campi, orti e cascine. Fu il processo di sviluppo industriale ad alterarne profondamente il volto. Non si insediarono qui grandi complessi industriali, come è stato in altre zone della città, ma l’area fu interessata ad un inurbamento e relativa compagine edilizia rivolta al proletariato e alla piccola borghesia, per lo più impiegatizia. Nacquero così, accanto a modeste tipologie edilizie prive di particolare interesse, progetti pregevoli di “villaggio operaio” con casette dotate di confort e minuscolo giardino. Oggi queste casette dalle facciate coloratissime, tanto da sembrare una piccola Burano milanese,  non a caso è chiamato anche “quartiere arcolbaleno”, le possiamo ammirare in Via Lincoln, tra un dedalo di strade battute solo da chi qui ci abita: è una sorta di isola felice, un primo nucleo di un esperimento di città ideale arenatosi purtroppo tra le due guerre mondiali.
Proseguendo nella passeggiata, scopriremo altre “chicche”, fra cui la Casa 770, una delle 16 palazzine ebraiche identiche sparse nel mondo, il cui prototipo risale al 1940 a Brooklyn, e gli edifici liberty della piccola borghesia caratterizzati da fiori, svolazzi, e animali che ne animano le facciate.

DATE IN PROGRAMMA

dom 24/10, ore 15.30

dom 14/11, ore 10.30

COSTO

Visita guidata € 7,00

Servizio di microfonaggio incluso nella visita. È consigliabile portare con sé un proprio auricolare.

La visita si svolge in luoghi all’aperto.

Tutti i partecipanti dovranno indossare la mascherina e mantenere il distanziamento.

Il gruppo è composto da massimo 25 persone.

DURATA

Due ore

LUOGO D’INCONTRO

Piazza V Giornate 7, Milano

Ti è piaciuta la visita guidata?

lascia una tua recensione, sarà utile per migliorare le nostre proposte

6 Recensioni
Inline Feedbacks
View all comments

Guida molto attenta e professionale.
Grazie di avermi dato la possibilità di conoscere una zona di Milano a me nuova.

La guida è stata molto brava ha dato spiegazioni ben oltre il “suo compito”
Grazie,