la Basilica Palatina e i mosaici restaurati della cappella di Sant'Aquilino

Riaperta recentemente dopo due anni di restauro, la Cappella di Sant’Aquilino, con i suoi preziosi e rari mosaici paleocristiani, e la Basilica di San Lorenzo rappresentano la più importante testimonianza di Mediolanum, la città capitale dell’Impero romano. I mosaici, sebbene in parte mutili, con i loro ori e i colori sono quanto rimane delle decorazioni di un monumento un tempo ricco di marmi policromi e arredi pregiati. Del resto la Basilica di San Lorenzo fu probabilmente cappella palatina e ci possiamo ben immaginare affacciati alla tribuna la corte e l’imperatore acclamato dalla popolazione. La Basilica, dedicata a Lorenzo, diacono nella Roma del III secolo, caduto martire sotto le persecuzioni di Valeriano, è la più maestosa chiesa milanese. Imponente con la sua mole articolata, grandiosa con il suo impianto centrale, solenne e severa, con le quattro possenti torri-campanili che la assimilano ad una fortezza, San Lorenzo è un unicum nel panorama italiano.

DATE IN PROGRAMMA

sab 04/09, ore 10.30

COSTO

Visita guidata  € 14,00
Incluso ingresso Cappella Sant’Aquilino

Servizio di microfonaggio incluso nella visita. È consigliabile portare con sé un proprio auricolare.

Tutti i partecipanti dovranno indossare la mascherina e mantenere il distanziamento.

Il gruppo è composto da massimo 25 persone.

DURATA

Due ore

LUOGO D’INCONTRO

corso di Porta Ticinese, Milano
davanti alle Colonne di San Lorenzo

Ti è piaciuta la visita guidata?

lascia una tua recensione, sarà utile per migliorare le nostre proposte

Galleria

no images were found

Iscriviti
Notificami
4 Recensioni
Inline Feedbacks
View all comments

Brava Paola, ci hai presentato la basilica di San Lorenzo con chiarezza, competenza aggiungendo qualche curiosità che ha dato vivacità alla divulgazione. Grazie

La visita guidata è stata davvero interessante, del resto Artema è una garanzia di serietà e professionalità. La signora Paola, la nostra guida, ha spiegato in maniera approfondita le vicende della basilica e ci ha permesso di gustarne ogni particolare, il tutto in modo vivace, senza risultare noiosa. Grazie per la bella esperienza e …. alla prossima !