Santa Maria alla Fontana è un gioiello rinascimentale: una chiesa di una bellezza inaspettata, forse non a tutti conosciuta, un tempo invece santuario mariano che raccolse pellegrini e devoti intorno alla sua fonte d’acqua miracolosa. La chiesa fu voluta dal governatore francese, Charles d’Amboise, nel 1507, che qui trovò guarigione dalla cecità bagnandosi con fede con l’acqua benedetta di quella fonte. Nacque così una chiesa raccolta nella naturale depressione del terreno, ma allo stesso tempo accogliente ed aperta per favorire il passaggio dei pellegrini, specialmente dei malati, che potevano trovare conforto nella farmacia/sacrestia annessa, e anche alloggio in alcune costruzioni adiacenti. Un edificio che per secoli accolse fedeli e malati, diventando, insieme alla Ca’ Granda e al Lazzaretto, uno dei tre capisaldi su cui si articolava la struttura sanitaria della città.
Oggi la chiesa si presenta con il suo volto rinascimentale, non intaccato da trasformazioni moderne: la pianta centrale dall’armonioso rigore classico, l’ispirazione all’ideale perfezione di quei valori portati nella Milano sforzesca da Leonardo e da Bramante, i suoi muri dal caldo colore del cotto, gli affreschi di scuola leonardesca… E poi naturalmente, la fonte presso la quale ancora ci si accosta con la speranza del miracolo.

DATE IN PROGRAMMA

dom 14/11, ore 15.30

dom 12/12, ore 15.00

COSTO

Visita guidata € 9,00

Offerta al Santuario inclusa

Servizio di microfonaggio incluso nella visita. È consigliabile portare con sé un proprio auricolare.

N.B. In base al D.L. del 26 novembre 2021, dal 6 dicembre è necessario essere in possesso del SUPER GREEN PASS per accedere a musei, mostre, siti monumentali e luoghi della socialità e dello svago. Le disposizioni non si applicano ai soggetti di età inferiore ai 12 anni.

Tutti i partecipanti dovranno indossare la mascherina e mantenere il distanziamento.

Il gruppo è composto da massimo 25 persone.

DURATA

Due ore

LUOGO D’INCONTRO

All’ingresso della Chiesa in via Genova Thaon di Revel  di fronte al civico n. 8

 

Ti è piaciuta la visita guidata?

lascia una tua recensione, sarà utile per migliorare le nostre proposte

2 Recensioni
Inline Feedbacks
View all comments

Come sempre professionali. La guida molto preparata e disponibile. Siete sempre i migliori!
Solo una precisazione in merito al punto di ritrovo, voi avete segnato Via Thaon di Revel 8, mentre quello esatto invece è Piazza della Chiesa della Fontana 8.

S.Maria alla Fontana: ottima la descrizione di Paolo, ha confermato la sua preparazione e cortesia. Spero lo utilizziate ancora.