Escursione accompagnata e guidata dalla storica dell’arte Marina Fassera

Partenza ore 7.30 per TORINO (km 150 circa)

PUNTI DI INCONTRO CON IL PULLMAN

Piazzale Cadorna ang. Via Paleocapa ore 7.30

Viale Monterosa angolo Piazzale lotto ore 7.40

Mattina visita alla mostra MONET. DALLE COLLEZIONI DEL MUSÉE D’ORSAY alla GAM di Torino

“Monet non è che un occhio, ma buon Dio che occhio!”

(Paul Cézanne)

Dalla più importante collezione d’arte al mondo del XIX e XX secolo, il Museo d’Orsay, giungono a Torino alcune delle opere più significative dell’artista che ha cambiato il corso della storia dell’arte: Claude Monet. Un’eccezionale selezione di dipinti, che testimonia il suo percorso alla conquista della luce, dell’attimo, dell’impressione all’aria aperta, dove tutto muta al mutar della luce. Un omaggio, e che omaggio (!), che presenta dipinti straordinari come Le déjeuner sur l’herbe, opera capitale nel percorso di Monet per la precoce affermazione di una nuova, audace concezione della pittura en plein air e come passaggio cruciale per giungere all’Impressionismo; gli studi dei riflessi della luce sull’acqua ad Argenteuil, e a Vétheuil; la delicatissima Femme à l’ombrelle; due versioni della serie della Cattedrale di Rouen dove la luce che scorre fa vibrare le pietre della chiesa … Solo per citare pochi e famosi dipinti … A Torino ci attende molto di più e, al di là delle tante mostre dedicate ai Maestri Impressionisti amati da tutti, mostre che abbiamo visitato insieme negli anni, non potrà che essere un piacere questo nuovo appuntamento, un piacere sensuale, ma anche un godimento intellettuale, a dispetto di chi giudica gli Impressionisti, e Monet che li incarna, pittori “facili e superficiali”!

Pausa per il pranzo libero

Pomeriggio visita a PALAZZO CARIGNANO all’APPARTAMENTO DEI PRINCIPI e all’AULA DEL PARLAMENTO ITALIANO

Palazzo Carignano sorse per volontà del ramo cadetto dei Savoia su progetto del padre teatino Guarino Guarini, che ne iniziò la costruzione nel 1679. È uno dei più suggestivi ed imponenti palazzi del Seicento italiano, con una facciata dalla linea sinuosa e un rivestimento in semplice mattone, ma preziosamente e originalmente lavorato. Nell’Ottocento all’edificio originario si aggiunse un corpo di fabbrica destinato ad ospitare il Parlamento italiano: luogo carico di storia e suggestione. Il Palazzo ospita nelle sale del piano nobile il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, mentre al piano terreno – dopo mezzo secolo di chiusura – è attualmente fruibile il percorso di visita all’appartamento di Mezzogiorno, detto anche dei Principi. E’ a questa ala che dedicheremo particolare attenzione, in un percorso di conoscenza sul palazzo, sulle vicende e sui personaggi che lo hanno abitato, sulle opere d’arte fra cui i sontuosi affreschi realizzati fra fine Sei e inizio Settecento dal grande lombardo Stefano Maria Legnani detto il Legnanino.

E … dulcis in fundo … la giornata si concluderà con una golosa merenda nei locali della caffetteria di Palazzo Reale, ospitata nell’ex “Ufficio di Frutteria”, uno dei locali storici più caratteristici di Torino, che il recente restauro ha recuperato nelle forme barocche. Un modo dolce per augurare buone feste a tutti!

Al termine rientro a Milano intorno alle ore 20,00

GALLERIA

no images were found

INDIETRO