“Vengo dalla terra dei sogni, dalle polverose pianure rosse. Sono il vecchio custode. Ero sulle rive rocciose guardando le grandi navi arrivare. Per 40.000 anni sono stato il primo Australiano. Sono venuto con una nave prigione, legato con catene di ferro. Ho comprato la terra, sopportato frustate e atteso le piogge. Sono un colono, sono la moglie di un contadino, un carcerato, poi un uomo libero. Sono diventato Australiano. Sono la figlia di un cercatore d’oro. La ragazza è diventata una donna sulla strada lunga e polverosa. Sono figlio della depressione, ho visto arrivare i tempi migliori, sono un abitante dell’entroterra, sono un combattente. Sono Australiano. Siamo uno ma siamo tanti e da tutte le parti della terra veniamo. Condividiamo un sogno e con una sola voce cantiamo: io sono, tu sei, noi siamo Australiani”. Questa è la traduzione di parte di una canzone popolare Australiana. Conosciuta e amata da tutti. Non è l’inno nazionale ma è come se lo fosse. Anzi per alcuni dovrebbe diventarlo. La si ascolta spesso in radio o nei concerti o nelle occasioni di rilevanza nazionale. È qualcosa che emoziona tutti gli Australiani. E non solo. Anche a quelli che questo pezzo di terra lontano ed unico lo amano pur non avendo un passaporto di colore blu. L’Australia è un paese giovane e dinamico. Legato alla sua storia, anche se breve. Il 1° gennaio 2021 il Primo Ministro ha annunciato una variazione al testo del proprio inno. Da “young and free” a “one and free”. Da “giovane e libero” a “uno e libero”. In onore delle popolazioni aborigene in passato spesso dimenticate. In Australia non si trova arte o storia per come la intendiamo noi, ma a colpire è la bellezza della natura e lo stile di vita, semplice e rilassato. Città moderne si alternano a villaggi sperduti nell’immenso entroterra, a ore di viaggio dal più vicino negozio o benzinaio. Ma gli Australiani amano la natura e cercano di viverla il più possibile. Andiamo a conoscere un po’ meglio questo angolo di mondo.

Gian Luca Fogliato

DATE IN PROGRAMMA

dom 09/05, ore 18.30

COSTO

Incontro online € 10,00

DURATA

L’incontro interattivo avrà una durata di circa un’ora e mezza

PIATTAFORMA WEB

ZOOM

Ti è piaciuta la visita guidata?

lascia una tua recensione, sarà utile per migliorare le nostre proposte

Galleria

no images were found

Iscriviti
Notificami
5 Recensioni
Inline Feedbacks
View all comments

Viaggio in Australia
Un continente troppo troppo interessante, quei paesaggi, la natura, i colori.. e l’entusiasmo di GianLuca nel raccontare…quei vasti territori.. viaggio fantastico.
al termine la voglia di partire era fortissima, è stato contagiosa anche l’emozione, tangibile, con cui la nostra guida ci ha introdotti e accompagnati, a conferma che non <span>è importante</span> solo la storia di un paese, a volte la ci natura parla e ci fa rimanere senza fiato.
Complimenti!
Daniela