Un viaggio parte da un’idea.
Parte dal chiuso di quattro pareti, da una stanza da dove si decide di evadere con il corpo e con la mente…

Niente Siberia e niente treni questa volta. Si passeggia stando in vetrina, esposti come sono esposte, al pubblico ludibrio, da sempre, le due città più importanti dell’Universo Russia.
San Pietroburgo: europea, elegante, acquatica e intellettuale.
Mosca: asiatica, ricca, terragna e strafottente. Geniale.
Chi ama una, detesta l’altra. E viceversa. Perché la Russia è un moto dell’animo personale. Vibrano corde differenti in ognuno di noi a seconda di caratteri, predisposizioni, ricordi.
Io amo Mosca, dove sono cresciuta. Ma vorrei che il mio stile fosse pietroburghese, città che mi irrita e seduce. Io amo la durezza e la tenacia della capitale. Ma poi mi imbambolo dietro ai racconti onirici del più Pietroburghese degli scrittori: Dostojevski.
Mi ammalia il canto delle chiese ortodosse di Mosca: mi inebrio al profumo di mozziconi di candele e perdo ogni orizzonte fissando le alte e scure volute delle cattedrali più antiche che trovo solo all’interno delle mura del Cremlino. Poi però, quando in una qualsiasi notte estiva, passeggio lungo la Neva e guardo il cielo latteo delle Notti Bianche, ecco…io mi sento totalmente smarrita.

DATE IN PROGRAMMA

dom 31/10, ore 18.30

COSTO

Incontro online € 10,00

DURATA

L’incontro interattivo avrà una durata di circa un’ora e mezza

Tutti gli incontri in diretta online vengono registrati, il link della registrazione viene inviato il giorno successivo a tutti gli iscritti.  

La registrazione resterà disponibile per due settimane

PIATTAFORMA WEB

ZOOM

Ti è piaciuta l’iniziativa?

lascia una tua recensione, sarà utile per migliorare le nostre proposte

GALLERIA

no images were found

Iscriviti
Notificami
5 Recensioni
Inline Feedbacks
View all comments

Ho partecipato alla visita virtuale di Mosca e San Pietroburgo. Molto interessante ed ottima esposizione da parte della guida.
Mi ha fatto rivivere con nostalgia l’esperienza del viaggio di persona fatto in quelle magnifiche città.
Grazie per l’iiziativa
Donatella

È stato interessantissimo anche se sono stata in queste città la vostra esperta Carol mi ha affascinato e mi ha fatto scoprire delle cose che non sapevo anche foto stupende Grazie