“La villa del conte Belgiojoso è sicuramente della più bella architettura […] vi è annesso un elegantissimo giardino all’inglese, che domina anche il giardino pubblico […] All’interno i muri sono parati con carte d’Inghilterra […]”
Marchesa Margherita Boccapule Sparapani Gentili, ospite della Villa
Raro esempio di villa entro i confini della città, la Villa Belgiojoso si presenta come una bella e sobria architettura neoclassica, dove condurre una vita di otium e di svago. Il suo giardino all’inglese evoca atmosfere romantiche: il laghetto, il tempietto dell’amore, il finto rudere medievale… un’oasi di pace nel centro della città preda del traffico e dei ritmi accelerati.
L’appellativo Bonaparte ricorda il periodo in cui Milano entrò a far parte dell’Impero napoleonico. Al figliastro di Napoleone, Eugenio di Beauharnais, si devono gli arredi e i decori del piano nobile della Villa.
Dopo l’unità d’Italia, fece parte del demanio del Regno, da qui il nome con la quale oggi la chiamiamo: Villa Reale.
All’interno delle belle ed eleganti sale affrescate e decorate con stucchi, è esposta l’eccezionale collezione d’arte dell’Ottocento con capolavori di Canova, Appiani, Hayez, Tranquillo Cremona, Segantini, Medardo Rosso.
Non solo: è appena giunta la meravigliosa tela di G. Previati MATERNITA’, che il Banco BPM, proprietario dell’opera, tra le più prestigiose della sua ricca collezione d’arte, ha ceduto in comodato d’uso alla nostra Galleria d’Arte Moderna per i prossimi tre anni. “Maternità” fu esposta nel 1891 insieme a “Le due madri” di Segantini alla prima Triennale a Brera. L’opera fu criticata aspramente. Non venne capita quella nuova maniera di dipingere con il colore diviso, steso puro. Non venne capito il senso sacro e insieme profano di quel rapporto così intimo e così vero di una Madre con il Figlio. Una Maternità che andava ben oltre ogni tradizione, una Maternità dal sapore antico e modernissimo insieme.
Domenica 23 gennaio visita guidata a Villa Belgioioso. Artema è come sempre garanzia di qualità e Marina professionista preparatissima.
Ho partecipato alla visita a Villa Belgioioso domenica. La guida è stata veramente brava, preparata e gentile. A presto