Laura Morandotti, designer, artigiana (come ama definirsi, in verità artista), restauratrice di vetrate antiche, dal Duomo di Milano alla Certosa di Pavia, solo per citare due luoghi dove ha operato per lunghi anni, ci ospita nel suo laboratorio per raccontarci i segreti della materia vetro e dell’arte della vetrata.
Un’arte tanto preziosa che affonda le sue origine nel lontano medioevo, un’arte raffinata e affascinate, ma anche così complessa. Un’arte fatta di tanti passi: dal bozzetto, alla scelta del vetro, dal taglio, al disegno a grisaille, dalla cottura, alla legatura in piombo. Un’arte fatta di fuoco e di trasparenze, di colore e di luci, di iridescenze e trascoloranze. Un’arte che richiede tanta esperienza, manualità e creatività.
Laura Morandotti ci parlerà di tecnica, ci farà entrare nel vivo di quest’arte, ci parlerà di restauro, ci mostrerà la sua collezione di vetrate dell’Ottocento e del primo Novecento: dalle reminiscenze romantiche, all’esplosione liberty di fiori, pavoni e libellule, alla sintesi geometrica déco. Un mondo da scoprire!

APPROFONDIMENTI

www.lauramorandotti.com
www.vetrogioielli.com

GALLERIA

Immagini per gentile concessione di Laura Morandotti