La più bella chiesa milanese del Cinquecento

A dispetto della sobrietà con cui si presenta, con la sua facciata che “timidamente” prospetta sul trafficato Corso Magenta, San Maurizio al Monastero Maggiore è una delle chiese più affascinati di Milano, di una ricchezza e bellezza inaspettata.
Appena varcata la soglia si è circondati dagli splendidi affreschi del Cinquecento ad opera di Bernardino Luini e della sua bottega, di cui il recente restauro ne ha recuperato i colori luminosi. Un ciclo di pittura che ricoprendo ogni superficie muraria trasfigura l’architettura in uno scrigno prezioso.
La chiesa ci appare nel suo volto cinquecentesco, ma la sua storia è antica e si lega alla fondazione di uno dei monasteri più autorevoli e prestigiosi di Milano, non a caso chiamato Maggiore. Un monastero benedettino femminile di clausura: una clausura dorata …
Nella nostra visita parleremo di tutto questo, della storia, dell’arte, del delicato restauro della chiesa di San Maurizio, degli spazi del monastero parzialmente sopravvisto in quello che oggi è il Museo Archeologico di Milano.
DATE IN PROGRAMMA
dom 26/06, ore 15.00 |
COSTO
Visita guidata € 9,00 |
Servizio di microfonaggio incluso nella visita. È consigliabile portare con sé un proprio auricolare. |
N.B. Dal 1° aprile 2022, con l’entrata in vigore del decreto-legge 24 marzo 2022, n.24, che stabilisce la fine dello Stato di emergenza, per l’accesso a musei, parchi archeologici, mostre, archivi, biblioteche e altri luoghi della cultura NON è più richiesto il possesso del green pass rafforzato, né di quello base. Resta l’obbligo di utilizzo di mascherine chirurgiche. |
Il gruppo è composto da massimo 19 persone. |
DURATA
Due ore |
LUOGO D’INCONTRO
corso Magenta 15, Milano all’ingresso della chiesa di San Maurizio |
Ti è piaciuta la visita guidata? lascia una tua recensione, sarà utile per migliorare le nostre proposte |
Buonasera ho partecipato alla visita a San Maurizio al Monastero…la chiesa è di una bellezza sconvolgente…e l’abbiamo apprezzata anche grazie alla guida davvero competente e molto disponibile . Grazie per questa opportunità. Peccato che le visite al cenacolo Vinciano siano Sold out …!!