La più bella chiesa milanese del Cinquecento

A dispetto della sobrietà con cui si presenta, con la sua facciata che “timidamente” prospetta sul trafficato Corso Magenta, San Maurizio al Monastero Maggiore è una delle chiese più affascinati di Milano, di una ricchezza e bellezza inaspettata.
Appena varcata la soglia si è circondati dagli splendidi affreschi del Cinquecento ad opera di Bernardino Luini e della sua bottega, di cui il recente restauro ne ha recuperato i colori luminosi. Un ciclo di pittura che ricoprendo ogni superficie muraria trasfigura l’architettura in uno scrigno prezioso.
La chiesa ci appare nel suo volto cinquecentesco, ma la sua storia è antica e si lega alla fondazione di uno dei monasteri più autorevoli e prestigiosi di Milano, non a caso chiamato Maggiore. Un monastero benedettino femminile di clausura: una clausura dorata …
Nella nostra visita parleremo di tutto questo, della storia, dell’arte, del delicato restauro della chiesa di San Maurizio, degli spazi del monastero parzialmente sopravvisto in quello che oggi è il Museo Archeologico di Milano.

DATE IN PROGRAMMA

sab 16/10, ore 16.00

sab 20/11, ore 16.00

COSTO

Visita guidata € 7,00

Servizio di microfonaggio incluso nella visita. È consigliabile portare con sé un proprio auricolare.

N.B. In base all’art. 3 del D. Legge n. 105 del 2021, dal 6 agosto l’accesso ai musei, mostre e ad altri istituti e luoghi della cultura è consentito esclusivamente a persone munite di una delle certificazioni verdi COVID-19. Tutti i partecipanti dovranno indossare la mascherina e mantenere il distanziamento.

Il gruppo è composto da massimo 19 persone.

DURATA

Due ore

LUOGO D’INCONTRO

corso Magenta 15, Milano

all’ingresso della chiesa di San Maurizio

Ti è piaciuta la visita guidata?

lascia una tua recensione, sarà utile per migliorare le nostre proposte

1 Recensione
Inline Feedbacks
View all comments

Visita dettagliata e coinvolgente. Marina sempre preparata e disponibile.