LA NOSTRA OFFERTA
Privati
Appuntamenti a Milano
A BORDO DI UN TRAM STORICO
Icona e memoria di Milano
Il Tram era qualcosa di sacro a Milano. La parola stessa “tram”, meglio “tran(m)vai”, evoca una città di altri tempi che ormai sopravvive solo nel ricordo retrospettivo di chi ama la vecchia Milano e nelle fotografie in bianco e nero dai contorni un po’ sbiaditi.
Il Tram fa parte della storia di Milano, è un’istituzione, un’immagine iconica. Allo stesso modo il suo manovratore, con il quale si scambiava qualche parola, nonostante le targhette invitassero a non “distrarlo”, o il bigliettaio che accoglieva le persone con un saluto e staccava quel biglietto di carta sottile e colorata simile a quello dei cinema e dei teatri di un tempo … E poi lo sferragliare lungo le rotaie, il tintinnio del campanello che annunciava l’arrivo del Tram o invitava con insistenza a spostarsi dalle rotaie. Quando si prende la patente, una delle prime regole che insegnano è che al Tram va sempre data la precedenza. A lui, al Tram. Non c’è autobus, non c’è metropolitana, e non c’è tram moderno (jumbotram) che abbia il fascino del nostro vecchio caro tran(m)vai di Milano.
Con un po’ di nostalgia e un po’ di curiosità, vi invitiamo a salire con noi a bordo di un Tram d’epoca: una vettura della fine degli Anni Venti che ha conservato il fascino retrò, con il suo elegante arredo interno con poltroncine in velluto rosso, con l’angolo – il salottino – per fumatori, le lampade a campana, il vecchio meccanismo che costringe il manovratore a scendere per effettuare manualmente lo scambio del binario!
Faremo un salto nel tempo durante il quale, attraversando le piazze e percorrendo le strade di Milano, racconteremo la storia passata e recente della città, guardandola attraverso i finestrini del vecchio Tram.
📆 Date DISPONIBILI
💷 Costo
-
Intero € 30,00
Percorso guidato a bordo del Tram storico in esclusiva
-
Ridotto 06/12 anni € 25,00
Percorso guidato a bordo del Tram storico in esclusiva
⏱ Durata
La durata della visita guidata è di circa 2 ore
🏁 luogo di incontro
via Cesare Cantù, Milano
alla fermata del tram
✏note
- Il gruppo è composto da massimo 35 persone
- Servizio di microfonaggio incluso nella visita
È consigliabile portare con sé un proprio auricolare
È stata una mattinata meravigliosa la sig.ra Marina molto preparata ci ha descritto la sua Milano a 370 gradi. A breve farò altre prenotazioni