Un’antica dimora, il suo giardino e Leonardo da Vinci
C’è una Milano “nascosta e segreta” che va cercata e scoperta. E una piacevolissima scoperta è quella che ci porta a varcare la soglia di un edificio sito in Corso Magenta, proprio accanto al celeberrimo Cenacolo. Casa Atellani, nome dell’antico proprietario, è una dimora privata, resa accessibile al pubblico dal 2015. Ancor oggi appartiene ai discendenti della famiglia Conti che, all’inizio del Novecento, recuperò la dimora quattrocentesca di Giacomotto della Tela (Atellani), a cui il duca, Ludovico il Moro, donò questa casa nella zona di Porta Vercellina, a quel tempo destinata a diventare quartier generale degli Sforza. Sono visitabili il suggestivo cortile, alcune sale affrescate nei primi decenni del XVI sec. e il lussureggiante giardino che ci si aspetterebbe di vedere in una villa di campagna, non certo in un palazzo cittadino. Ed è qui al cospetto della splendida San Maria delle Grazie dove Leonardo, alla fine del Quattrocento, andava dipingendo l’Ultima Cena, che il Maestro ebbe in dono da Ludovico il Moro la famosa Vigna: 16 pertiche di viti di Malvasia di Candia Aromatica, di cui si sono recuperati i camminamenti dei filari e persino il DNA che, a distanza di secoli, ha permesso di far rinascere la Vigna di Leonardo.
N.B. La visita si conclude all’interno della Chiesa di Santa Maria delle Grazie, si invita pertanto ad indossare un abbigliamento consono, soprattutto nella stagione estiva: no pantaloncini corti, canotte e comunque spalle scoperte.
DATE IN PROGRAMMA
dom 29/05, ore 15.00 |
COSTO
|
Servizio di microfonaggio incluso nella visita. È consigliabile portare con sé un proprio auricolare. |
Tutti i partecipanti dovranno indossare la mascherina e mantenere il distanziamento. |
Il gruppo è composto da massimo 15 persone. |
DURATA
Due ore |
LUOGO D’INCONTRO
corso Magenta 65, Milano all’ingresso di Casa Atellani |
Ti è piaciuta la visita guidata? lascia una tua recensione, sarà utile per migliorare le nostre proposte |
Galleria
[ngg src=”galleries” ids=”5″ display=”basic_thumbnail” thumbnail_crop=”1″]
E’ sempre un piacere partecipare alla vostre visite , non solo per la bellezza dei luoghi che ci segnalate , ma per i contenuti delle vostre presentazioni sempre ben dettagliati e storicamente documentati. Un’infusione di bellezza, arte e cultura . Bravissime
La nostra guida è stata molto brava e disponibile.
Complimenti per l’organizzazione