Vi siete mai chiesti quale sia l’origine dei riti e delle tradizioni di una delle feste più importanti dell’anno? Quali gli elementi che legano la nascita di Cristo a culti precedenti e perché si arrivò ad una sovrapposizione così evidente di date e di simboli? Quali le tracce dal passato che aiutano a comprendere la data esatta della nascita di Gesù?

Domande a cui daremo risposta attraverso un viaggio intorno al Natale. Un viaggio nella storia antica e recente di una festa che ha lontane origini, una festa che affonda le sue radici in culti pagani. Partiremo con il culto del Sol Invictus per arrivare al Cristo nascente. Faremo un viaggio nell’iconografia del Natale attraverso le opere di grandi artisti e la storia del Presepe, infine getteremo uno sguardo al lato più profano di questa che è la festa più attesa e più amata da tutti.

  1. domenica 06 dicembre 2020, ore 11.00
    Dal culto del Sole Vincitore (Sol Invictus) a Cristo Nascente
  2. domenica 13 dicembre 2020, ore 11.00
    Storia di una tradizione di stupore e bellezza: la Natività nell’arte e l’origine del Presepe
  3. domenica 20 dicembre 2020, ore 11.00
    Tradizioni e riti del Natale tra sacro e profano: le origini cristiane di Santa Claus e l’”albero di Natale”
  4. domenica 03 gennaio 2021, ore 11.00
    L’Epifania e l’Adventus Magorum. “Nato Gesù a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode, ecco, alcuni Magi vennero da oriente a Gerusalemme […] Abbiamo visto spuntare la sua stella e siamo venuti ad adorarlo” (Vangelo di Matteo)
0 Recensioni
Inline Feedbacks
View all comments