Palazzo Morando e la storia della città

Nel “Borgo Sant’Andrea alla Pusterla Nuova”, oggi la centralissima Via Sant’Andrea, si trova una nobile dimora, Palazzo Morando, che ha origini antiche. Il palazzo, a cui si accede attraverso un elegante cortile, prende il nome dagli ultimi proprietari, i Morando Attendolo Bolognini, che lo hanno donato alla città negli Anni Quaranta del secolo scorso. Al suo interno si sono conservati arredi, affreschi, suppellettili del Settecento che ci riportano indietro nei secoli.  Racconteremo la storia di questa nobile dimora, dei suoi proprietari, ma avremo modo di ammirare anche l’importante collezione di vedute di Milano. 
Palazzo Morando è infatti sede del Museo di Milano: cimeli, dipinti di una Milano che non c’è più, quella immortalata dai pittori fra XVII e XIX secolo, ci fanno scoprire angoli suggestivi, vecchie strade, storie che appartengono ad una memoria lontana che la città moderna ha quasi del tutto cancellato.
Ma non finisce qui. In alcune sale del Palazzo, infatti, sono esposti a rotazione costumi, abiti e accessori di moda databili tra il XVII e l’inizio del XX sec. che appartengono alle raccolte dei Musei Civici.

DATE IN PROGRAMMA

dom 15/05, ore 10.30

COSTO

Visita guidata € 7,00

Servizio di microfonaggio incluso nella visita. È consigliabile portare con sé un proprio auricolare.

N.B. Dal 1° aprile 2022, con l’entrata in vigore del decreto-legge 24 marzo 2022, n.24, che stabilisce la fine dello Stato di emergenza, per l’accesso a musei, parchi archeologici, mostre, archivi, biblioteche e altri luoghi della cultura NON è più richiesto il possesso del green pass rafforzato, né di quello base. Resta l’obbligo di utilizzo di mascherine chirurgiche.

Il gruppo è composto da massimo 15 persone.

DURATA

Due ore

LUOGO D’INCONTRO

all’ingresso di Palazzo Morando

Via Sant’Andrea 6, Milano

Ti è piaciuta la visita guidata?

lascia una tua recensione, sarà utile per migliorare le nostre proposte

4 Recensioni
Inline Feedbacks
View all comments

15 maggio 2022 – Il museo di Milano – Palazzo Morando – Milano Grazie a Simonetta, la nostra preparatissima guida, che ci ha accompagnati per mano, con i suoi racconti e con la descrizione delle opere d’arte, nell’atmosfera di una Milano storica, sempre bellissima e sconosciuta ai più. Un museo che, prima di tutto un milanese, dovrebbe visitare e scoprire, per conoscere più a fondo la storia di questa meravigliosa città, oltre a quello che è visibile al giorno d’oggi.
Splendido tesoro la scultura del Vela “preghiera mattutina”.

Brava la guida e molto interessante il museo Morando