Palazzo Morando e la storia della città

Nel “Borgo Sant’Andrea alla Pusterla Nuova”, oggi la centralissima Via Sant’Andrea, si trova una nobile dimora che ha origini antiche e nelle cui sale si trova un’importante collezione di dipinti che illustrano la storia di Milano e un’altrettanto importante collezione di costumi, abiti e accessori del Comune di Milano databili tra il XVII e il XX sec.
Il palazzo, a cui si accede attraverso un elegante cortile, prende il nome dagli ultimi proprietari, i Morando Attendolo Bolognini, al suo interno ha conservato arredi, affreschi, suppellettili del Settecento che ci riportano indietro nei secoli.
Oltre ad essere museo di se stesso, palazzo Morando offre al visitatore un interessante percorso fra le vedute di una Milano che non c’è più, quella immortalata dai pittori fra XVII e XIX secolo, che ci fanno scoprire angoli suggestivi, vecchie strade, storie che appartengono ad una memoria lontana che la città moderna ha quasi del tutto cancellato.
Ma non finisce qui … recentemente la nobile dimora è stata scelta come luogo ideale per esporre, a rotazione, la ricca collezione di abiti e accessori, di proprietà dei Musei Civici:  crinoline, busti, pizzi, sete fruscianti o meno nobili tessuti … un intrigante racconto sul “vestire”, e quindi anche sulla moda, di cui Milano è da sempre capitale indiscussa. 

DATE IN PROGRAMMA

dom 28/11, ore 10.30

dom 19/12, ore 10.30

COSTO

Visita guidata € 7,00

Servizio di microfonaggio incluso nella visita. È consigliabile portare con sé un proprio auricolare.

N.B. In base al D.L. del 26 novembre 2021, dal 6 dicembre è necessario essere in possesso del SUPER GREEN PASS per accedere a musei, mostre, siti monumentali e luoghi della socialità e dello svago. Le disposizioni non si applicano ai soggetti di età inferiore ai 12 anni.
Tutti i partecipanti dovranno indossare la mascherina e mantenere il distanziamento.

Il gruppo è composto da massimo 18 persone.

DURATA

Due ore

LUOGO D’INCONTRO

all’ingresso di Palazzo Morando

Via Sant’Andrea 6, Milano

Ti è piaciuta la visita guidata?

lascia una tua recensione, sarà utile per migliorare le nostre proposte

2 Recensioni
Inline Feedbacks
View all comments

Rif. visita guidata a Palazzo Morando. Il museo di Milano. La città, il costume, la moda, l’immagine” del giorno domenica 28/11/2021 ore 10:30.

Complimenti alla guida Artema Marina. La visita culturale è stata molto interessante e ricca di spunti per approfondire la quadreria bellissima degli appartamenti. Bella la mostra suglia abiti storici. Grazie. Maria Chiara, Marialuisa, Gabriele e Roberto.

Grazie per aver visitato insieme a Marina il bellissimo Palazzo Morando, che non avevo mai visto.
Una visita dettagliata e ricca sulla storia di famiglie, di epoche storiche e di Milano .
Marina è, come sempre, straordinaria